Entra in Sintonia Heart Math
Impareremo ad usare uno strumento utile per risolvere i problemi. Imparando a entrare più in sintonia –quando funzioniamo al meglio- la parte pensante del nostro cervello è più attiva di quella reattiva—possiamo pensare più facilmente a possibili soluzioni. Per iniziare, scegli un piccolo problema o una difficoltà che stai vivendo in questo periodo. Ci vuole tempo per diventare bravi con questa abilità.
Obiettivo
Apprendere uno strumento semplice per risolvere i problemi.
Materiali
- Pastelli colorati / matite
- Stampa opuscolo ( clicca per scaricare )
- Istruzioni stampabili attività (facoltativo)
Istruzioni
Prendi dal tavolo un foglio Entra in Sintonia. Ci sono tre step da seguire per mettere in pratica questo strumento.
- Scrivi o rappresenta con un disegno un problema o una difficoltà che stai vivendo in questo periodo. Disegnalo di piccole o medie dimensioni, non un problema grande.
- Metti in pratica lo strumento. Sposta il tuo focus sull’area del cuore, respira profondamente e cerca di attivare una sensazione di apprezzamento per qualcuno. Dopo 30-45 secondi, chiediti “Qual è il modo migliore di gestire questa situazione?
- Scrivi o disegna la tua risposta.
Alternativamente, quando hai finito, cerca di identificare come ti sentivi prima di usare lo strumento Entra in Sintonia e cosa sentivi dopo averlo messo in pratica. Scrivi una o due parole per descrivere le emozioni che hai provato (sotto #1 prima dell’attività; sotto #3 dopo l’attività). Se ti senti a tuo agio, condividi i risultati con le altre persone.
Punti di Discussione
- Quanto spesso ti fermi e fai una pausa quando ti senti agitato o deluso? In che modo questo può aiutarti?
- Perché il cervello lavora meglio quando facciamo una pausa, respiriamo più profondamente e ci chiediamo quali sono le soluzioni o i modi migliori per gestire delle situazioni stressanti?
Estensione
Invita i partecipanti a scrivere una storia, una lettera o una pagina su un diario, descrivendo come hanno avuto più chiarezza nel gestire un evento stressante.
Autore
Jeff Goelitz, HeartMath Institute
About this activity…
Età:
SDG:
Dimensioni del gruppo:
L’Area EQ:
Durata:
4-10 minuti
Video Dimostrativo:
0 Comments