Sbagliato o Diverso
In questa postazione potrai riflettere sul fatto che un’idea possa essere SBAGLIATA o DIVERSA e su quale sia la tua reazione rispetto a queste parole.
Obiettivo
Imparare di più su come consideriamo le altre persone.
Materiali
- Forbici
- Scotch, patafix o puntine per puntare bigliettini
- Penne
- Tabella clicca per scaricare
- Affermazioni 1 (per tutti) clicca per scaricare
- Affermazioni 2 (per adolescenti) clicca per scaricare
- Istruzioni stampabili attività (facoltativo)
Istruzioni
- Prendi uno dei cartoncini dalla pila. Leggilo: è qualcosa che consideri “normale”? Se sì, rimettilo a posto e scegli qualcosa che non è “normale” per te.
- E’ qualcosa di “Sbagliato” o “Diverso”? Metti il cartoncino sulla tabella per esprimere il tuo punto di vista.
- Guardando uno dei tuoi cartoncini, o un altro, come ti senti quando vedi dove è stato posizionato il cartoncino?Successivamente, puoi parlare del cartoncino e della tabella con qualcun altro.
Punti di Discussione
- Come fai a decidere se qualcosa è “Giusto” o “Sbagliato”?
- Ci sono dei cartoncini sulla tabella che non consideri né “Giusti” né “Sbagliati” e che magari ti sembrano semplicemente normali. Come ti senti vedendoli sulla tabella?
- Le parole sulla tabella sono semplicemente delle idee. Quali sono alcune credenze o comportamenti su cui hai più difficoltà a decidere dove posizionarli? Perché?
- Nella tua vita quotidiana, in quali situazioni consideri alcune idee altrui come sbagliate? Come cambierebbero le cose se le considerassi semplicemente diverse?
Estensione
Scrivi una storia su una tua esperienza in cui hai fatto qualcosa che pensavi fosse “normale” o “accettabile” ma qualcun altro ha pensato fosse “sbagliato”. Cosa è successo? Qualcuno ha cambiato punto di vista?
Autore
Joshua Freedman
About this activity…
Età:
SDG:
Dimensioni del gruppo:
L’Area EQ:
Durata:
2-5 minuti per ogni persona
Video Dimostrativo:
0 Comments