Osserva diversi tipi di comunità per esplorarne gli ingredienti chiave. Quindi, esprimi in modo creativo le idee della tua comunità sostenibile ideale.
Obiettivo
I partecipanti si sentiranno più ottimisti riguardo alle potenziali comunità nel loro futuro. Avranno una visione chiara del tipo di comunità che vogliono co-creare. Se ne andranno sentendosi autorizzati a usare la loro immaginazione e le loro emozioni per creare cambiamenti nella loro comunità.
Materiali
- Pastelli colorati / pennarelli / matite
- Carta bianca
- Documento Esempi di diversi tipi di comunità
- Istruzioni stampabili attività (facoltativo)
Istruzioni
- Guarda attentamente il documento Esempi di diversi tipi di comunità . Mostra immagini di diverse comunità. Fai un elenco di elementi (cose) che noti nelle immagini, come: parchi, scuole, cibo, energia, trasporti.
- Accanto a ogni elemento, scrivi alcune delle tue emozioni al riguardo. Ad esempio, come ti senti riguardo a un parco? E ad un edificio?
- Alcuni elementi consumano energia e risorse che possono RIDURRE la sostenibilità della comunità (sostenibilità significa che può durare a lungo senza creare danni). Altre cose AGGIUNGONO risorse. Parla con qualcun altro delle tue idee: in che modo questi diversi elementi possono influenzare la sostenibilità?
- Ora che hai visto alcuni esempi di altre comunità, se potessi creare la tua comunità ideale e sostenibile, come ti sentiresti a viverci? Quali sono alcuni degli elementi che includeresti o escluderesti dalla tua comunità?
- Prendi un foglio bianco e disegna la TUA comunità sostenibile ideale. Questo può essere un mix di alcune cose che hai visto nelle immagini o qualcosa di completamente diverso. Usa la tua immaginazione!
Punti di Discussione
- Quali sono alcuni dei sentimenti che potresti provare nella tua comunità sostenibile ideale?
- Quali sono alcuni elementi che includeresti o escluderesti dalla tua comunità per innescare quelle emozioni?
- Dopo aver visto le comunità ideali degli altri, cosa vuoi aggiungere o modificare nella tua?
- Ora, pensa alla vera comunità in cui vivi. Qual è una piccola azione che potresti intraprendere per provare più delle tue “emozioni legate alla comunità ideale” nella tua comunità in cui vivi?
Autori
Mia Skaggs & Loreta Avdiu
About this activity…
Età:
SDG:
Dimensioni del gruppo:
L’Area EQ:
Durata:
7-20 minuti
0 Comments