Comunità sostenibile Green13

Osserva diversi tipi di comunità per esplorarne gli ingredienti chiave. Quindi, esprimi in modo creativo le idee della tua comunità sostenibile ideale.

Obiettivo

I partecipanti si sentiranno più ottimisti riguardo alle potenziali comunità nel loro futuro. Avranno una visione chiara del tipo di comunità che vogliono co-creare. Se ne andranno sentendosi autorizzati a usare la loro immaginazione e le loro emozioni per creare cambiamenti nella loro comunità.

Materiali

Istruzioni

  1. Guarda attentamente il documento Esempi di diversi tipi di comunità  . Mostra immagini di diverse comunità. Fai un elenco di elementi (cose) che noti nelle immagini, come: parchi, scuole, cibo, energia, trasporti.
  2. Accanto a ogni elemento, scrivi alcune delle tue emozioni al riguardo. Ad esempio, come ti senti riguardo a un parco? E ad un edificio?
  3. Alcuni elementi consumano energia e risorse che possono RIDURRE la sostenibilità della comunità (sostenibilità significa che può durare a lungo senza creare danni). Altre cose AGGIUNGONO risorse. Parla con qualcun altro delle tue idee: in che modo questi diversi elementi possono influenzare la sostenibilità?
  4. Ora che hai visto alcuni esempi di altre comunità, se potessi creare la tua comunità ideale e sostenibile, come ti sentiresti a viverci? Quali sono alcuni degli elementi che includeresti o escluderesti dalla tua comunità?
  5. Prendi un foglio bianco e disegna la TUA comunità sostenibile ideale. Questo può essere un mix di alcune cose che hai visto nelle immagini o qualcosa di completamente diverso. Usa la tua immaginazione!

Punti di Discussione

  • Quali sono alcuni dei sentimenti che potresti provare nella tua comunità sostenibile ideale?
  • Quali sono alcuni elementi che includeresti o escluderesti dalla tua comunità per innescare quelle emozioni?
  • Dopo aver visto le comunità ideali degli altri, cosa vuoi aggiungere o modificare nella tua?
  • Ora, pensa alla vera comunità in cui vivi. Qual è una piccola azione che potresti intraprendere per provare più delle tue “emozioni legate alla comunità ideale” nella tua comunità in cui vivi?

Autori

Mia Skaggs & Loreta Avdiu
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

7-20 minuti