Come cresciamo?

Pensa a come crescono le piante in tutti i tipi di terreno. Quali sono alcune delle cose che le aiutano? I bambini parleranno e disegneranno adattamenti per le piante in condizioni diverse e considereranno il "terreno" dove crescono.

Obiettivo

Aumentare la consapevolezza dei cambiamenti e l'apprezzamento per le piante e sviluppare consapevolezza dei propri punti di forza.

Materiali

Istruzioni

1. Parla dei diversi tipi di terreno in cui le piante possono vivere (sabbioso, limoso, argilloso) – usa la scheda Tipi di terreno come riferimento.

  • SABBIOSO: il terreno sabbioso è composto per circa l’80% da sabbia e per circa il 10% da limo e argilla. Con un alto contenuto di sabbia, il terreno sabbioso sembra granuloso al tatto, ma in natura si prosciuga liberamente e si asciuga molto rapidamente. Può sembrare buono, ma il terreno sabbioso non è la prima scelta per le pratiche agricole o il giardinaggio perché manca di sostanze nutritive (contenuto organico).
  • LIMOSO: Il terreno limoso è una miscela di cose, circa solo il 20-50% di sabbia e circa il 50-80% di argilla e limo (argilla polverosa). È pesante rispetto al terreno sabbioso, ma la sua capacità di drenare l’acqua è eccezionale. Il terreno limoso è considerato la soluzione migliore quando si tratta di agricoltura e giardinaggio perché rimane incredibilmente umido e ha un bel mix di nutrienti (contenuto organico).
  • ARGILLOSO: questo tipo di terreno prende il nome dal contenuto di argilla compreso tra il 50 e il 100 percento, con un po’ di sabbia e contenuto di limo compreso tra lo 0 e il 50 percento. Anche se è un terreno a grana fine, l’argilla è nota per la sua scarsa capacità di drenaggio e per non lasciare spazio per l’aria, quindi non è facile per le piante.

2.Utilizzando la pagina da colorare Come Cresciamo, disegna o colora i tre diversi terreni in ciascuno dei vasi.

3.Quindi, pensa alle piante che si sono adattate a crescere in diversi tipi di terreno. Se non sei sicuro, puoi usare la tua immaginazione e anche fare qualche ricerca online. Che tipo di radici, steli, foglie, fiori, semi e altre parti funzioneranno in ogni terreno? Disegnali.

4.Considera: quali sono i modi in cui le piante si sono adattate per affrontare le sfide e le opportunità del suolo e dell’ambiente in cui vivono? Aggiungi colori o parole a ciascuna delle tue piante. Puoi dare un nome alle tue piante se lo desideri.

Punti di Discussione

  • Cosa aiuta le piante ad adattarsi al loro ambiente? Quali sono alcune cose che ammiri di loro e il modo in cui si sono adattate?
  • Come puoi fare bene in ambienti diversi? In che modo ti sei adattato nel passato?
  • Quali sono alcune delle tue emozioni riguardo al cambiamento e all’adattamento per affrontare le sfide che ti aspettano?
  • Pensando alle piante, c’è un modo in cui si sono adattate che ti ispira? Qual è uno dei punti di forza di queste piante che vorresti avere per adattarti al cambiamento? Come potresti usare questa forza?

Estensione

Questa attività non necessita di adattamento per lavorare online / virtualmente.

L’esercizio può essere utilizzato per avviare un percorso su “adattamento” e “nicchia”: iniziando con l’immaginazione e personalizzando le idee in questa lezione, gli studenti possono coltivare la curiosità sulle variazioni delle piante e degli animali man mano che si adattano.

Puoi facilmente estendere questa attività per includere più testi, come una storia sulle piante e su come lo studente è / non è come le piante.

Autori

Patty Freedman & Joshua Freedman
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

5-15 minuti