Obiettivo
Materiali
- Carta bianca o documento Cornice del Cambiamento Climatico
- Pennarelli o pastelli colorati
- Istruzioni Stampabili Attività (facoltativo)
Istruzioni
- Prendi un foglio di carta bianco e traccia una linea a circa 3 cm dai bordi per creare una “cornice”oppure utilizza la scheda Cornice sui cambiamenti climatici.
- Poi, fai alcuni respiri profondi e pensa in silenzio al cambiamento climatico. Quali sono alcuni dei tuoi pensieri sul cambiamento climatico? Cosa significa per te “cambiamento climatico”?
- All’interno della cornice che hai realizzato, esprimi in modo creativo le tue idee sul cambiamento climatico. Lo scopo di questa attività è esprimere ciò che il cambiamento climatico significa per TE, quindi non esiste un modo giusto o sbagliato per farlo. Decidi tu se disegnare, scrivere o scarabocchiare i tuoi pensieri.
- Una volta che hai finito con la tua espressione creativa all’interno della cornice, il passaggio successivo è colorare l’esterno della cornice per esprimere come ti senti.
- Chiediti: “Qual è una sensazione che ho sul cambiamento climatico?” Scegli un colore che esprima questa emozione e aggiungilo come preferisci alla cornice.
- Quindi chiediti: “Cos’altro sto provando?” Scegli un colore per questa prossima emozione e aggiungi quel colore alla cornice.
- Continua a chiederti “Cos’altro sto provando?” finché tutti i tuoi sentimenti sul cambiamento climatico non sono stati espressi attraverso i colori sulla cornice.
5.Condividi la tua foto con qualcun altro e racconta loro una parte della tua immagine che è importante per te.
Punti di Discussione
- Come ti sei sentito ad esprimere le tue emozioni attraverso l’arte?
- Nota come nessuno abbia bisogno di sapere cosa significano per te i colori … puoi scegliere se condividere i tuoi sentimenti con gli altri o meno. Se volessi condividere i tuoi sentimenti sul cambiamento climatico con qualcuno, chi è la persona che potrebbe ascoltare i tuoi sentimenti e a cui potresti rivolgerti?
- Il più delle volte, le persone provano molte emozioni diverse allo stesso tempo. Quante sensazioni diverse ci sono nella tua cornice?
- A volte, le persone provano emozioni opposte contemporaneamente (come sentirsi felici per un bellissimo albero e anche tristi che le persone tagliano gli alberi). Provi emozioni contrastanti allo stesso tempo? Com’è per te?
- In questa attività, hai idee sul cambiamento climatico “incorniciate” dalle tue emozioni. Nella vita reale, come si combinano (o non si combinano) le tue emozioni e i tuoi pensieri sul cambiamento climatico?
Estensione
Questa attività non necessita di adattamento per lavorare online / virtualmente.
Chiederti: “Qual è una delle emozioni che provo?” è un ottimo modo per aumentare l’alfabetizzazione e il vocabolario emotivo.. La domanda: “Cos’altro sto provando?” espande la tua consapevolezza delle emozioni per ricordare che spesso proviamo molte emozioni diverse allo stesso tempo.
Almeno una volta al giorno per la prossima settimana, chiedi a te stesso e a qualcuno vicino a te “Quale emozione stai provando?” Quindi prosegui con “Cos’altro senti?” Penso che rimarrai stupito e incuriosito da tutte le risposte che troverai!
Autore/Credito
About this activity…
Età:
SDG:
Dimensioni del gruppo:
L’Area EQ:
Durata:
0 Comments