Cornice delle emozioni climatiche

In questa postazione, andrai alla scoperta delle emozioni che provi riguardo al cambiamento climatico, creando una cornice che le rappresenti.

Obiettivo

Imparare di più sulla complessità delle emozioni che provi e in che modo puoi onorarle tutte.

Materiali

Istruzioni

  1. Prendi un foglio di carta bianco e traccia una linea a circa 3 cm dai bordi per creare una “cornice”oppure utilizza la scheda Cornice sui cambiamenti climatici. 
  2. Poi, fai alcuni respiri profondi e pensa in silenzio al cambiamento climatico. Quali sono alcuni dei tuoi pensieri sul cambiamento climatico? Cosa significa per te “cambiamento climatico”?
  3. All’interno della cornice che hai realizzato, esprimi in modo creativo le tue idee sul cambiamento climatico. Lo scopo di questa attività è esprimere ciò che il cambiamento climatico significa per TE, quindi non esiste un modo giusto o sbagliato per farlo. Decidi tu se disegnare, scrivere o scarabocchiare i tuoi pensieri.
  4. Una volta che hai finito con la tua espressione creativa all’interno della cornice, il passaggio successivo è colorare l’esterno della cornice per esprimere come ti senti.
  • Chiediti: “Qual è una sensazione che ho sul cambiamento climatico?” Scegli un colore che esprima questa emozione e aggiungilo come preferisci alla cornice.
  • Quindi chiediti: “Cos’altro sto provando?” Scegli un colore per questa prossima emozione e aggiungi quel colore alla cornice.
  • Continua a chiederti “Cos’altro sto provando?” finché tutti i tuoi sentimenti sul cambiamento climatico non sono stati espressi attraverso i colori sulla cornice.

5.Condividi la tua foto con qualcun altro e racconta loro una parte della tua immagine che è importante per te.

Punti di Discussione

  • Come ti sei sentito ad esprimere le tue emozioni attraverso l’arte?
  • Nota come nessuno abbia bisogno di sapere cosa significano per te i colori … puoi scegliere se condividere i tuoi sentimenti con gli altri o meno. Se volessi condividere i tuoi sentimenti sul cambiamento climatico con qualcuno, chi è la persona che potrebbe ascoltare i tuoi sentimenti e a cui potresti rivolgerti?
  • Il più delle volte, le persone provano molte emozioni diverse allo stesso tempo. Quante sensazioni diverse ci sono nella tua cornice?
  • A volte, le persone provano emozioni opposte contemporaneamente (come sentirsi felici per un bellissimo albero e anche tristi che le persone tagliano gli alberi). Provi emozioni contrastanti allo stesso tempo? Com’è per te?
  • In questa attività, hai idee sul cambiamento climatico “incorniciate” dalle tue emozioni. Nella vita reale, come si combinano (o non si combinano) le tue emozioni e i tuoi pensieri sul cambiamento climatico?

Estensione

Questa attività non necessita di adattamento per lavorare online / virtualmente.

Chiederti: “Qual è una delle emozioni che provo?” è un ottimo modo per aumentare l’alfabetizzazione e il vocabolario emotivo.. La domanda: “Cos’altro sto provando?” espande la tua consapevolezza delle emozioni per ricordare che spesso proviamo molte emozioni diverse allo stesso tempo.

Almeno una volta al giorno per la prossima settimana, chiedi a te stesso e a qualcuno vicino a te “Quale emozione stai provando?” Quindi prosegui con “Cos’altro senti?” Penso che rimarrai stupito e incuriosito da tutte le risposte che troverai!

Autore/Credito

Patty Freedman & Maria Jackson
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

5-20 minuti