Costruisci la Tua Comunità

In questa attività, i bambini avranno la possibilità di esplorare diversi tipi di comunità e discutere delle diverse componenti che le caratterizzano. Riflettendo su come queste parti li fanno sentire, creeranno la loro comunità ideale su un foglio di carta.

Obiettivo

Al termine dell’attività, i bambini avranno compreso come il modo in cui sono organizzate le comunità impatta sulle emozioni delle persone. Si sentiranno incoraggiati a usare la loro immaginazione e le loro emozioni per creare dei cambiamenti nella loro comunità.

Materiali

 

Istruzioni

  1. Guarda attentamente le immagini dei diversi tipi di comunità. Che cosa noti? 
  2. Fai una lista delle cose che noti nelle immagini, poi scrivi in che modo ti fa sentire ogni elemento della comunità. Per esempio, noti degli spazi verdi, scuole, trasporti, tecnologie, produzione di cibo ed energia? Come ti fa sentire ciascuna di queste componenti?  
  3. Ora che hai visto alcuni esempi di comunità, pensa a come vorresti sentirti nella tua comunità ideale. Poi, guarda gli elementi e le emozioni che hai notato guardando le immagini proposte. Prendi un foglio di carta e disegna la TUA comunità ideale. Questa può essere un mix di alcune cose che hai visto nelle immagini o qualcosa di totalmente diverso. Usa la tua immaginazione!

Punti di Discussione

  • Su quale/i emozione/i hai scelto di costruire la tua comunità ideale? Quali emozioni hanno scelto gli altri? In che modo le emozioni scelte sono simili o diverse ? 
  • Dopo aver visto le comunità ideali degli altri, cosa vuoi aggiungere o cambiare nella tua? 
  • Quale piccolo contributo potresti dare alla tua comunità per introdurre in essa l’emozione che hai scelto? 

Autore

Mia Skaggs & Loreta Avdiu
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

7-9 minuti

Video Dimostrativo: