EmoMatch (Italiano)

Sfida i tuoi amici a un gioco di abbinamento con le EmoCards, espandi il tuo vocabolario emozionale e divertiti!

Obiettivo

Espandere il tuo vocabolario emozionale e comprendere la logica delle emozioni

Materiali

Istruzioni

  1. Gira le EmoCards a faccia in giù e mescolale. Dai 3 carte a ogni persona; ogni persona guarda le sue carte.  (Puoi mettere le carte sul tavolo o tenerle in mano, come sei più comodo) 
  2. Lascia le carte a faccia in giù nel mucchio in mezzo al tavolo. Quando inizia la partita, ogni giocatore prende una carta dal mucchio e la scopre, girandola a faccia in su. Una delle carte che hai in mano si abbina a una che hai preso dal mucchio e che hai scoperto? (“Si abbina” significa che è un’emozione simile a una delle 3 che hai in mano). 
  3. Quando realizzi un abbinamento, metti una delle carte che hai in mano vicino alla carta che scoperto e di’ quale emozione è mostrata su entrambe le carte.

Punti di Discussione

  • Dopo aver terminato il gioco, guarda il tabellone delle EmoCards posto vicino alle carte. Scrivi il nome di un’emozione emersa durante il gioco sul tabellone.
  • Hai scoperto di conoscere più parole per descrivere le emozioni? Perché pensi che esistano così tante parole per nominare le emozioni? 
  • Ci sono 60 immagini diverse del mazzo delle EmoCards. Quante parole conosci per nominare le emozioni? In che modo ti aiuterebbe conoscerne di più?

Estensione

Invita i partecipanti a scrivere una storia, una lettera o una pagina di diario usando una vasta gamma di parole per descrivere le emozioni, mostrando in che modo le emozioni possono diventare più o meno intense a piccoli passi. 

Autore

Joshua Freedman
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

3-6 minuti

Video Dimostrativo: