Obiettivo
Materiali
- Post-it (o foglietti di carta da attaccare con lo scotch)
- Una parete grande o un tavolo diviso in due aree, una “Drena la tua energia” e l’altra “Alimenta la tua energia” — in ogni area, aggiungi 5-10 esempi seguendo le istruzioni sotto
- Istruzioni stampabili attività (facoltativo)
Istruzioni
- Quando pensi al cambiamento climatico … cosa prosciuga la tua energia? Ad esempio, “pensare che sia una situazione senza speranza” o “sentirsi bloccati” o “le persone non lo prendono sul serio”. Scrivi un’idea su ogni post-it e aggiungila alle altre nella sezione “Drena la tua energia”. Cerca di essere specifico con esempi reali di ciò che ha influenzato la tua energia.
- Successivamente, fai lo stesso per ciò che alimenta la tua energia, come “camminare nella natura”, “dire a qualcuno come mi sento” o “organizzare una protesta”. Di nuovo, cerca di essere il più specifico con esempi reali.
- Ora, parla con qualcun altro delle idee con le domande di discussione di seguito.
Punti di Discussione
- Quali sono alcune delle sensazioni che provi leggendo cosa c’è sul lato “Drena la tua energia”?
- “L’ansia climatica” è una sensazione di grande preoccupazione, forse incontrollabile, per il futuro della terra. Guardando il lato “Drena la tua energia”, quanta ansia climatica senti?
- Quali sono alcune sensazioni che provi leggendo cosa c’è sul lato “Alimenta la tua energia”?
- Se provi emozioni difficili come ansia, dolore, disperazione o rabbia … Quali sono alcune opzioni salutari o utili di cosa fare con quelle emozioni?
- Ci sono idee sulla lista “Alimenta la tua energia” che possono aiutarti quando ti senti giù? Qual è qualcosa dell’elenco “Alimenta la tua energia” che ti piacerebbe provare?
Estensione
Per esplorare le sensazioni fisiche di “Drena energia” e “Alimenta energia” chiedi ai partecipanti di stare su un piede (o di stare in piedi su una tavola di equilibrio) e leggere l’elenco di “Cosa drena la tua energia” e poi chiedere loro come ci si sente. Spesso è difficile rimanere in equilibrio durante la lettura di questi elementi. Ripeti per l’altro elenco; spesso le persone scoprono che leggendo la seconda lista si sentono fisicamente più equilibrate e forti. Discuti quale potrebbe essere una motivazione per questo?
Per gli studenti più grandi, l’estensione di cui sopra può essere collegata a saperne di più sul cervello. Una delle aree cerebrali coinvolte nell’elaborazione delle emozioni sono i gangli della base, che sono anche coinvolti nell’equilibrio fisico. Le emozioni hanno un effetto fisiologico, a volte descritto come un effetto somatico. Il neuroscienziato Antonio Damasio ha scritto: “Le emozioni si incarnano” perché fanno parte del nostro sistema normativo. Vedi youtube.com/sixseconds per video su questo argomento.
Autori
About this activity…
Età:
SDG:
Dimensioni del gruppo:
L’Area EQ:
Durata:
0 Comments