Energie rinnovabili delle emozioni

In questa postazione scoprirai come darti energia quando senti di non poter fare nulla riguardo al cambiamento climatico generando idee diverse.

Obiettivo

Riconoscendo idee, emozioni e azioni che alimentano l'energia e quelli che assorbono energia, i partecipanti svilupperanno una nuova consapevolezza delle loro reazioni e dei modi per aumentare la loro energia.

Materiali

  • Post-it (o foglietti di carta da attaccare con lo scotch)
  • Una parete grande o un tavolo diviso in due aree, una “Drena la tua energia” e l’altra “Alimenta la tua energia” — in ogni area, aggiungi 5-10 esempi seguendo le istruzioni sotto
  • Istruzioni stampabili attività (facoltativo)

Istruzioni

  1. Quando pensi al cambiamento climatico … cosa prosciuga la tua energia? Ad esempio, “pensare che sia una situazione senza speranza” o “sentirsi bloccati” o “le persone non lo prendono sul serio”. Scrivi un’idea su ogni post-it e aggiungila alle altre nella sezione “Drena la tua energia”. Cerca di essere specifico con esempi reali di ciò che ha influenzato la tua energia.
  2. Successivamente, fai lo stesso per ciò che alimenta la tua energia, come “camminare nella natura”, “dire a qualcuno come mi sento” o “organizzare una protesta”. Di nuovo, cerca di essere il più specifico con esempi reali.
  3. Ora, parla con qualcun altro delle idee con le domande di discussione di seguito.

Punti di Discussione

  • Quali sono alcune delle sensazioni che provi leggendo cosa c’è sul lato “Drena la tua energia”?
  • “L’ansia climatica” è una sensazione di grande preoccupazione, forse incontrollabile, per il futuro della terra. Guardando il lato “Drena la tua energia”, quanta ansia climatica senti?
  • Quali sono alcune sensazioni che provi leggendo cosa c’è sul lato “Alimenta la tua energia”?
  • Se provi emozioni difficili come ansia, dolore, disperazione o rabbia … Quali sono alcune opzioni salutari o utili di cosa fare con quelle emozioni?
  • Ci sono idee sulla lista “Alimenta la tua energia” che possono aiutarti quando ti senti giù? Qual è qualcosa dell’elenco “Alimenta la tua energia” che ti piacerebbe provare?

Estensione

Per esplorare le sensazioni fisiche di “Drena energia” e “Alimenta energia” chiedi ai partecipanti di stare su un piede (o di stare in piedi su una tavola di equilibrio) e leggere l’elenco di “Cosa drena la tua energia” e poi chiedere loro come ci si sente. Spesso è difficile rimanere in equilibrio durante la lettura di questi elementi. Ripeti per l’altro elenco; spesso le persone scoprono che leggendo la seconda lista si sentono fisicamente più equilibrate e forti. Discuti quale potrebbe essere una motivazione per questo?

Per gli studenti più grandi, l’estensione di cui sopra può essere collegata a saperne di più sul cervello. Una delle aree cerebrali coinvolte nell’elaborazione delle emozioni sono i gangli della base, che sono anche coinvolti nell’equilibrio fisico. Le emozioni hanno un effetto fisiologico, a volte descritto come un effetto somatico. Il neuroscienziato Antonio Damasio ha scritto: “Le emozioni si incarnano” perché fanno parte del nostro sistema normativo. Vedi youtube.com/sixseconds per video su questo argomento.

Autori

Joshua Freedman & Maria Jackson
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

5-20 minutes