Iceberg Emozionale
Pensa ad un iceberg; ciò che emerge dall’acqua è solo una piccola parte di tutto l’iceberg. Creare un Iceberg Emozionale ci consente di esplorare le parti visibili e quelle invisibili di pensieri/sentimenti/azioni.
Obiettivo
Imparare di più sulle emozioni e sui comportamenti.
Materiali
- Penne colorate/matite
- Scheda iceberg clicca per scaricare
- Istruzioni stampabili attività (facoltativo)
Istruzioni
- Pensa a un momento recente in cui hai provato dei sentimenti forti (puoi scegliere qualsiasi tipo di sentimento come la Gioia, il Dolore, l’Accettazione, la Rabbia, la Fiducia, L’Aspettativa).
- Prendi una copia di Iceberg Emozionale dal tavolo. Nella parte superiore (sopra l’acqua) scrivi cosa le persone potrebbero percepire dei tuoi pensieri, sentimenti e delle tue azioni.
(Per esempio, una volta eri triste e hai pianto, quindi le persone hanno visto questo tuo comportamento) - Successivamente, pensa a quali pensieri, sentimenti e azioni potrebbero non essere visibili agli occhi degli altri. (Per esempio, una volta eri triste ma non l’hai fatto vedere)
- Aggiungi dei colori, delle immagini ed altro per illustrare cosa succede dentro di te – (sia le parti visibili sia le parti invisibili).
Punti di Discussione
- Trova un’altra persona che ha creato il suo Iceberg Emozionale. In che modo il tuo è simile o diverso da quello?
- Sei rimasto sorpresa/o di ciò che hai messo nella parte inferiore dell’Iceberg?
- La prossima volta che proverai un sentimento, cosa potrebbe succedere se ti ricordassi dell’Iceberg Emozionale e provassi a condividere i tuoi sentimenti in modo più diretto?
Quando hai finito, appendi il tuo Iceberg Emozionale sul muro e se vuoi, fai una foto.
Estensione
Invita i partecipanti a scrivere una storia, una lettera o una pagina di diario usando un’ampia gamma di parole per esprimere più in superficie le emozioni.
Autori
Patty Freedman & Joshua Freedman
About this activity…
Età:
SDG:
Dimensioni del gruppo:
L’Area EQ:
Durata:
4-10 minuti per persona
Video Dimostrativo:
0 Comments