Ho provato ___ Quando ___

Comprendere le tue emozioni condividendo diverse situazioni in cui le provi.

Obiettivo

Capire di più sulle emozioni e sulla “logica” per cui le proviamo.

Materiali

Istruzioni

  1. In coppia o in un piccolo gruppo, una persona sceglie una “Feeling Card” e la legge ad alta voce.
  2. La stessa persona pensa ad una occasione in cui ha provato quella emozione, ed esplicita:
    • Ho provato (emozione sulla carta) quando (situazione) perché (ragione per cui ha provato quell’emozione).
      Esempio: “Ho provato tristezza quando ho perso il mio orsacchiotto perché gli ero molto affezionato e non sapevo se sarei riuscito a ritrovarlo.
  3. Le altre persone nel gruppo condividono se hanno vissuto o meno una situazione simile. Dopo di che, la persona successiva prende una Carta e si ripete il procedimento.

Punti di Discussione

  • In questo esercizio si identificano le ragioni per cui si provano certe emozioni. Visto che c’è una ragione dietro ai sentimenti, pensi che seguano una logica – oppure pensi di no… o è una via di mezzo? Perché?
  • Quanto risulta facile o difficile capire la spiegazione delle emozioni che provano gli altri? Pensi che anche tu potresti provare quell’emozione in una situazione simile?
  • Le ricerche ci dicono che tutte le culture umane mostrano di provare emozioni simili. Perché pensi che sia così? Se è vero che le emozioni sono qualcosa che tutti noi abbiamo in comune, in che modo imparare a capire ed esprimere meglio i nostri sentimenti potrebbe essere utile?

Estensione

Invita i partecipanti a fare il proprio set di “Feeling cards” disegnando o ritagliando foto dai giornali. Successivamente, chiedi loro di scegliere 3 (o 5) carte e di costruire una storia con una persona che vive quelle emozioni durante il giorno, spiegando le ragioni per cui prova quelle emozioni.

Autori

Joshua Freedman & Patty Freedman
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

2-4 minuti a persona

Video Dimostrativo: