Mappa delle Emozioni Climatiche

Quali sono alcune delle emozioni che le persone provano riguardo all'ambiente e al cambiamento climatico? Questa mappa apre una conversazione sulle emozioni climatiche.

Obiettivo

Una delle chiavi del benessere emotivo è essere in grado di nominare e comunicare le emozioni. Questa mappa offre a persone di tutte le età un modo semplice per condividere le proprie emozioni e vedere quelle degli altri.

Materiali

  • Di persona:
    • Crea uno spazio sul muro per un grafico con due assi che si intersecano al centro (come un segno +). Etichetta l’estremità sinistra come SPIACEVOLE e l’estremità destra come PIACEVOLE. Etichetta la parte superiore INTENSA e la parte inferiore LIEVE.
    • Fornisci post-it o fogli + nastro per consentire alle persone di aggiungere parole
  • Online:
    • Crea il grafico + su una lavagna bianca (come Google Jamboard) o un documento online in cui le persone possono scrivere
  • Posiziona alcune delle tue parole di esempio sul grafico
  • Istruzioni stampabili Attività  (facoltativo)

Istruzioni

  1. Pensa alla terra e a ciò che sta accadendo a livello locale e globale in termini di cambiamento climatico. Che emozioni provi?
  2. Scrivi un’emozione alla volta, quindi aggiungile sul grafico +.Ad esempio, se scrivi “Grato” probabilmente va a destra (verso PIACEVOLE) e, se la senti con un lieve livello di intensità, forse è nel quadrante in basso a destra.
  3. Dopo aver scritto 3-5 emozioni diverse, osserva le tue e quelle degli altri sul grafico.

Punti di Discussione

  • Hai scoperto che le tue emozioni erano tutte in un’area o erano sparse nel grafico? Che cosa ti dice questo?
  • Quali sono alcune emozioni degli altri simili alle tue? Come ti senti riguardo a questo?
  • Quali sono alcune emozioni scritte da altri che sono diverse dalle tue? Come ti senti a riguardo?
  • Qual è una sensazione sul lato sinistro che ritieni sia molto importante o motivante? E a destra?
  • A volte le persone descrivono le emozioni a sinistra come “negative” e cercano di evitare queste emozioni; cosa ti piace o non ti piace di questo?
  • Nel complesso, quanto è grande la gamma di emozioni? Che cosa ti dice questo?

Estensione

Quando si lavora online, qualsiasi domanda di discussione può essere fatta in piccoli gruppi di discussione (es. breakout rooms su Zoom).

Questa attività può essere utilizzata per elaborare qualche altra esperienza (come dopo un film, un discorso, leggere un libro, fare una simulazione, ecc.) come un modo per esplorare la gamma di emozioni.

Questo grafico può essere utilizzato anche per tenere traccia delle emozioni nel tempo; in Six Seconds lo chiamiamo Feeling Log (letteralmente Registro dei emozioni) e spesso lo usiamo per percorsi individuali o di gruppo per nominare e comprendere le emozioni.

Suggerimento: le emozioni a sinistra possono motivare le persone a confrontarsi e lavorare sui problemi, quindi sono preziose.  Per ulteriori informazioni sull’idea che non ci siano emozioni negative, vedere 6sec.org/a/integrated.

Autori

Joshua Freedman, Six Seconds - adapted from the Russell Circumplex Model of Emotions
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

10 minuti