Marionetta della fame
In questa attività, i bambini realizzeranno il loro spettacolo di marionette usando marionette fatte in casa per esplorare diverse situazioni relative alla fame e alla condivisione del cibo.
Obiettivo
Essere in grado di riflettere ed empatizzare su diverse situazioni relative alla fame e mostrare azioni ed emozioni intenzionali.
Materiali
- Cartone
- Filo o spago
- Nastro
- Forbici
- Pennarelli
- Istruzioni stampabili attività (opzionale)
Istruzioni
Realizzare le marionette (15 minuti per farle, o 5 minuti se pretagliate)
- Dal cartoncino, ritaglia un cerchio grande (sarà il pupazzo), largo circa 7,5 centimetri e due cerchi più piccoli (piedi), larghi circa 3,75 centimetri.
- Ritaglia una striscia di cartone per muovere la marionetta.
- Decora il tuo burattino.
- Taglia un pezzo di filo di circa 7,5 centimetri e fissa un’estremità sul retro del burattino e l’altra estremità su uno dei piedi. Fai lo stesso per l’altra gamba.
- Taglia due pezzi di filo più lunghi, di circa 37,5 centimetri e fissali sul retro del burattino, quindi fissa le altre estremità alla striscia di cartone (punto 2).
Spettacolo di marionette
- Scegli un luogo dove tenere lo spettacolo.
- Usa uno dei seguenti suggerimenti per costruire il tuo spettacolo tra te e almeno un’altra persona:
- Uno dei tuoi amici, che è chiaramente affamato, ti dice che non ha voglia di pranzare oggi; tu però sai che a volte non riesce a pagare il pranzo perché non ha abbastanza soldi.
- I tuoi genitori hanno appena finito di fare la spesa e mentre torni a casa vedi una persona in difficoltà con un cartello che dice “Non ho soldi, tutto può aiutarmi, non mangio da 3 giorni”.
- Scegli una situazione tutta tua per rispondere alla fame
3. Fai una breve scena dello spettacolo per circa 2 minuti.
Punti di Discussione
- Come ti fa sentire vedere qualcuno che lotta per il cibo? Come ti sei sentito dopo averli aiutati?
- Ci sono molte ragioni per cui le persone prendono decisioni diverse. Quali pensi siano alcuni dei motivi per cui le persone condividono il cibo e altre no?
- Quale cambiamento puoi fare nella tua vita per alleviare la fame nel mondo?
Estensione
Trova un’organizzazione, come una mensa per i poveri, una banca del cibo, ecc., per aiutare personalmente a raggiungere coloro che hanno difficoltà ad acquistare i pasti. Ricordati di chiedere e di andare con un adulto.
Autore/Credito
Annie Chu & Kristin Aoki
About this activity…
Età:
SDG:
Dimensioni del gruppo:
La Zona EQ:
Durata:
10-15 minuti
Video Dimostrativo:
0 Comments