Marionetta della fame

In questa attività, i bambini realizzeranno il loro spettacolo di marionette usando marionette fatte in casa per esplorare diverse situazioni relative alla fame e alla condivisione del cibo.

Obiettivo

Essere in grado di riflettere ed empatizzare su diverse situazioni relative alla fame e mostrare azioni ed emozioni intenzionali.

Materiali

Istruzioni

Realizzare le marionette (15 minuti per farle, o 5 minuti se pretagliate)

  1. Dal cartoncino, ritaglia un cerchio grande (sarà il pupazzo), largo circa 7,5 centimetri e due cerchi più piccoli (piedi), larghi circa 3,75 centimetri.
  2. Ritaglia una striscia di cartone per muovere la marionetta.
  3. Decora il tuo burattino.
  4. Taglia un pezzo di filo di circa 7,5 centimetri e fissa un’estremità sul retro del burattino e l’altra estremità su uno dei piedi. Fai lo stesso per l’altra gamba.
  5. Taglia due pezzi di filo più lunghi, di circa 37,5 centimetri e fissali sul retro del burattino, quindi fissa le altre estremità alla striscia di cartone (punto 2).

Spettacolo di marionette

  1. Scegli un luogo dove tenere lo spettacolo.
  2. Usa uno dei seguenti suggerimenti per costruire il tuo spettacolo tra te e almeno un’altra persona:
  • Uno dei tuoi amici, che è chiaramente affamato, ti dice che non ha voglia di pranzare oggi; tu però sai che a volte non riesce a pagare il pranzo perché non ha abbastanza soldi.
  • I tuoi genitori hanno appena finito di fare la spesa e mentre torni a casa vedi una persona in difficoltà con un cartello che dice “Non ho soldi, tutto può aiutarmi, non mangio da 3 giorni”.
  • Scegli una situazione tutta tua per rispondere alla fame


3. Fai una breve scena dello spettacolo per circa 2 minuti.

Punti di Discussione

  • Come ti fa sentire vedere qualcuno che lotta per il cibo? Come ti sei sentito dopo averli aiutati?
  • Ci sono molte ragioni per cui le persone prendono decisioni diverse. Quali pensi siano alcuni dei motivi per cui le persone condividono il cibo e altre no?
  • Quale cambiamento puoi fare nella tua vita per alleviare la fame nel mondo?

 

Estensione

Trova un’organizzazione, come una mensa per i poveri, una banca del cibo, ecc., per aiutare personalmente a raggiungere coloro che hanno difficoltà ad acquistare i pasti. Ricordati di chiedere e di andare con un adulto.

Autore/Credito

Annie Chu & Kristin Aoki
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

La Zona EQ:

Durata:

10-15 minuti

Video Dimostrativo: