Storia Stop

A questa postazione, leggerete insieme una storia, fermandovi sui momenti chiave per parlare di cosa pensa e come si sente il protagonista.

Obiettivo

Allenare l’empatia e praticare il navigare le emozioni

Materiali

Istruzioni

  1. In questo libro illustrato, ci saranno 1-2 punti nella storia in cui il protagonista affronta una situazione sfidante (come per esempio un conflitto, una decisione da prendere o emozioni intense); un post-it sulla pagina segnalerà questo momento. 
  2. Leggi la storia, fermandoti quando trovi i post-it che segnalano i momenti sfidanti e: 
    1. Chiedi al bambino che cosa pensa che il protagonista stia pensando. 
    2. Chiedi al bambino quale emozione pensa che il protagonista stia provando (Se vuoi, puoi usare la lista delle emozioni) 
    3. Chiedi al bambino quali azioni pensa che il protagonista farà. 
  3. Non ci sono risposte sbagliate, ma più risposte possibili. Cerca di rimanere neutrale davanti alle risposte dei bambini. Ripeti le parole del bambino al gruppo per validare il pensiero senza giudicare la risposta. 
  4.  Dopo aver concluso la storia, inizia la riflessione con i bambini.

Punti di Discussione

  • Quando ti sei trovato in una situazione come questa? Empatia significa condividere i sentimenti di qualcuno o di un personaggio. Perché pensi che avere empatia sia una bella cosa? Come possiamo svilupparla di più?  
  • Pensieri, emozioni e azioni sono interconnessi. Ti viene in mente un momento in cui ti sei sentito come il personaggio della storia? Quali azioni hai fatto? Se potessi tornare indietro, faresti le stesse azioni?

 

 

Estensione

Invita i partecipanti a disegnare un’immagine relativa al personaggio della storia, usando la stessa fine o inventandone una diversa. Condividi i pensieri, le emozioni e le azioni del personaggio usando  una varietà di vocaboli per esprimere le emozioni.

Autori

Patty Freedman & Maria Jackson
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

4-10 minuti

Video Dimostrativo: