Teatrino delle marionette sulle azioni per il clima

Usando i personaggi del POP-UP Festival, crea uno “spettacolo” per condividere le emozioni sul cambiamento climatico e che cosa fare.

Obiettivo

Usando dei burattini aiutare i bambini ad esprimere le proprie emozioni ed esplorare nuove idee.

Materiali

Istruzioni

1.Per prima cosa, crea tre o più pupazzi. Puoi piegarli in modo da farli stare su un tavolo o sul pavimento, oppure puoi attaccarli a un bastoncino o tenerli tra le mani: decidi tu!
2. Poi, immagina che uno dei personaggi abbia sentito qualcuno dire che la terra non è sana. ** Quale personaggio sceglierai?
Come pensi che si sentirà quel personaggio?
Crea una voce per il personaggio e lascia che dica a uno degli altri personaggi come si sente riguardo alla terra.
3. Ora, immagina che uno degli altri personaggi sia affettuoso e gentile.
Cosa potrebbe rispondere questo personaggio?
4. Continua a raccontare la storia. Cosa possono fare i personaggi per migliorare la situazione?
** Puoi modificare questa indicazione  a seconda dell’età dei bambini; l’indicazione dovrebbe provocare sentimenti con cui il bambino può relazionarsi, senza essere totalmente opprimente. Ad esempio, per i bambini molto piccoli, potrebbe essere “la terra sta vivendo una giornata triste”. Per i bambini più grandi, potrebbe essere “le temperature intorno alla terra stanno aumentando” o “la pioggia acida sta cadendo” o anche, “la terra sta bruciando”.

Punti di Discussione

  • Sei come uno dei personaggi? Quale ti assomiglia di più?
  • Come ti senti riguardo alla terra e a cosa sta succedendo nel nostro mondo?
  • Alcuni bambini e adulti si sentono preoccupati per il modo in cui sta cambiando il clima. Se uno dei tuoi amici si sente preoccupato per questo, cosa pensi che potrebbe fare per migliorare la situazione? ***

*** Nota: nasconderci da emozioni difficili non è un nostro obiettivo, quindi non stiamo cercando di far dimenticare all’amico le sue preoccupazioni. Stiamo cercando di sostenerlo per sentire le sue emozioni E per fare qualcosa per la situazione.

Estensione

Con un piccolo gruppo, ogni bambino può “interpretare” uno o due personaggi diversi per creare uno spettacolo interattivo.

I bambini più grandi possono fare uno spettacolo per i bambini più piccoli.

Personaggi diversi possono avere modi diversi di reagire: ad esempio, un personaggio potrebbe essere paziente, un altro spaventato, un altro triste, un altro arrabbiato, ecc. Questo può aiutare i bambini a esplorare una gamma di emozioni diverse sul cambiamento climatico.

 

 

 

 

Autori

Joshua Freedman and Patty Freedman, Six Seconds
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

5-15 minuti