Colora il tuo Cuore

In questa attività, darai un nome alle emozioni che provi e colorerai un cuore che rappresenta che cosa sta succedendo dentro di te.

Obiettivo

Identificare le emozioni e riconoscere che spesso possiamo provare più emozioni contemporaneamente. Condividere le emozioni con una persona di cui ci fidiamo senza dover usare le parole.

Materiali

Istruzioni

  1. Prendi una copia del documento Colora il tuo Cuore ed evidenzia con un colore diverso ogni parola che identifica un’emozione che provi.  Non starci troppo a pensare. 
  2. Usando gli stessi colori che hai usato per evidenziare le emozioni, inizia a colorare il cuore. Usa diverse forme e misure per mostrare quanto intensamente senti quell’emozione. 
  3. Piega il foglio di carta a metà e mostralo a un amico o una persona della tua famiglia. *Non è necessario dire loro quali emozioni hai scelto, ma se vuoi puoi condividerle con una persona di cui ti fidi. 

Punti di Discussione

  • Qual è stato il tuo colore preferito? 
  • Quale colore ha occupato la maggior parte dello spazio nel cuore?
  • Quale colore ha occupato il minor spazio nel cuore?

 

 

Estensione

Invita i partecipanti a scrivere una riflessione su alcune emozioni che hanno scelto rispondendo alle domande sopra. Rifletti su come questa attività potrebbe aiutarti, se tenessi una sorta di diario da colorare una volta al giorno.

Autore

Carrie Wolfe
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

10-15 minuti

Video Dimostrativo: