Entra in Sintonia Heart Math

Impareremo ad usare uno strumento utile per risolvere i problemi. Imparando a entrare più in sintonia –quando funzioniamo al meglio- la parte pensante del nostro cervello è più attiva di quella reattiva—possiamo pensare più facilmente a possibili soluzioni. Per iniziare, scegli un piccolo problema o una difficoltà che stai vivendo in questo periodo. Ci vuole tempo per diventare bravi con questa abilità.

Obiettivo

Apprendere uno strumento semplice per risolvere i problemi.

Materiali

Istruzioni

Prendi dal tavolo un foglio Entra in Sintonia. Ci sono tre step da seguire per mettere in pratica questo strumento.

  1. Scrivi o rappresenta con un disegno un problema o una difficoltà che stai vivendo in questo periodo.  Disegnalo di piccole o medie dimensioni, non un problema grande. 
  2. Metti in pratica lo strumento. Sposta il tuo focus sull’area del cuore, respira profondamente e cerca di attivare una sensazione di apprezzamento per qualcuno. Dopo 30-45 secondi, chiediti “Qual è il modo migliore di gestire questa situazione? 
  3. Scrivi o disegna la tua risposta. 

Alternativamente, quando hai finito, cerca di identificare come ti sentivi prima di usare lo strumento Entra in Sintonia e cosa sentivi dopo averlo messo in pratica. Scrivi una o due parole per descrivere le emozioni che hai provato (sotto #1 prima dell’attività; sotto #3 dopo l’attività). Se ti senti a tuo agio, condividi i risultati con le altre persone.  

Punti di Discussione

  • Quanto spesso ti fermi e fai una pausa quando ti senti agitato o deluso? In che modo questo può aiutarti? 
  • Perché il cervello lavora meglio quando facciamo una pausa, respiriamo più profondamente e ci chiediamo quali sono le soluzioni o i modi migliori per gestire delle situazioni stressanti?

 

 

Estensione

Invita i partecipanti a scrivere una storia, una lettera o una pagina su un diario, descrivendo come hanno avuto più chiarezza nel gestire un evento stressante. 

Autore

Jeff Goelitz, HeartMath Institute
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

4-10 minuti

Video Dimostrativo: