Io e gli Alebrijes

In questa attività, scoprirai delle creature speciali della tradizione messicana e ti lascerai ispirare dagli animali del mondo, per identificare delle grandi qualità che possono essere sviluppate per l’azione per il clima. Quali sono le tue qualità interiori speciali? Che cosa hai in comune con le creature potenti? Prova questa attività artistica e condividi i tuoi poteri per l’azione per il clima.

Obiettivo

Scopri l’Alebrije, un animale della tradizione folcloristica messicana. Attingi alle tue qualità più forti identificandoti con delle creature potenti. Pratica la definizione degli obiettivi e lo sviluppo delle qualità interiori condividendo i tuoi poteri con gli altri identificando in che modo queste forse possono aiutare nell’azione per il clima.

Materiali

Istruzioni

Leggi il foglio della storia di Alebrijes, quindi usando il foglio degli animali di Alebrijes, mostra le immagini degli animali ai partecipanti (abbiamo suggerito 6 immagini “non comuni”: bradipo, balena, avvoltoio, struzzo, rana, tartaruga ma puoi crearne una tua)

Chiedi ai partecipanti  di identificare i punti di forza che vedono in ogni animale. Possono scriverlo o dirlo a voce a seconda del gruppo. Aiuta i partecipanti a trovare le qualità in ogni animale. Ad esempio, “Le raganelle hanno zampe anteriori e posteriori molto speciali che le aiutano ad arrampicarsi e ad attaccarsi su quasi tutte le superfici. Questo le rende agili e adattabili.”

Puoi scegliere una qualità mostrata dagli animali che hai anche tu? Possono scriverlo o dirlo a voce a seconda del gruppo.

Ora creeremo un Alebrije tutto nostro! Scegli una combinazione dei punti di forza dei diversi animali di cui abbiamo parlato e disegnane uno tuo. Ad esempio potresti avere il corpo di una rana (che mostra flessibilità) ma la coda di una balena (che mostra potenza) e le zampe di uno struzzo (che mostra velocità).

Lascia che i partecipanti abbiano il tempo per disegnare i loro Alebrijes. (3-5 minuti a seconda della loro attenzione)

Ora dividi i partecipanti a coppie.  Invitali a parlare dei loro Alebrijes e quali punti di forza rappresentano di loro stessi.

Ritorna in gruppo unico per le domande di discussione.

Punti di Discussione

  • Com’è stato pensare ai punti di forza speciali che ogni creatura (incluso te!) ha?
  • Che messaggio o sentimenti ha da darti il ​​tuo Alebrije?
  • Ogni singolo animale è importante nel regno animale e a volte ci sentiamo come se non fossimo essenziali per le nostre comunità, ma lo siamo! Come ti senti ad essere così importante per il mondo?
  • Come puoi usare questo alebrije per essere più di supporto a casa, nella tua comunità o nel tuo paese?

Estensione

Per usare questa attività online, usa le slide fornite per mostrare ai partecipanti le immagini degli alebrijes e degli animali.

Per costruire gli Alebrijes dal cartone, dai un’occhiata a questo progetto: https://mocanomi.org/2020/05/art-project-amazing-alebrijes/

Autori

Elsie Ducreux, Sean Foley, Yoshi Newman
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

5-15 minuti