Missione Curiosità

La curiosità è un'abitudine che si attenua con l'età, ma è uno strumento vitale per la crescita personale, la costruzione di relazioni e l'apprendimento ottimale. Come incoraggiamo la continua curiosità?

Obiettivo

Questo esercizio incoraggia sia i bambini sia gli adulti a esplorare con curiosità un compito familiare.

Materiali

  1. Scovolini
  2. Carta
  3. Qualsiasi materiale necessario per realizzare gli occhiali
  4. Istruzioni stampabili attività (facoltativo)

Istruzioni

1.Pianifica la tua “missione di curiosità”. Scegli un compito/routine che svolgi spesso, potrebbe essere andare a fare la spesa, pulire dopo cena, fare una passeggiata nel parco, ecc. La tua missione curiosa sarà scoprire in quanti modi puoi fare le cose in modo diverso da come faresti normalmente. Ma prima, occorre…

2. Creare i tuoi occhiali-curiosità. Usando carta, scovolini o qualsiasi altro materiale che hai a portata di mano, realizza degli “occhiali curiosi” per ogni partecipante (bambino e adulto!) che completerà la Missione Curiosità. Spiega che mentre indossi questi occhiali, il tuo obiettivo sarà fare le cose in modo diverso da come sono state fatte prima: una volta che li indossi, la tua missione Curiosità è iniziata!

3. Svolgi il tuo compito/routine comune in modi nuovi. Incoraggia i bambini (e te stesso) a trovare nuovi modi di fare le cose. Ad esempio, puoi aprire la portiera di un’auto guardando all’indietro; prendere una strada diversa per il parco; abbassati: che aspetto ha la cucina se ti siedi sul pavimento (all’altezza degli occhi di tuo figlio)? Segui la tua curiosità e quella dei tuoi figli per vedere dove ti porta.

4. Da adulto, nota come incoraggi o scoraggi la curiosità. In particolare, puoi prestare attenzione a come comunichi paura vs sicurezza e disapprovazione vs accettazione. Ovviamente, tenendo presente la sicurezza di te e dei tuoi figli, apriti alla curiosità di sapere a cosa dici “sì” e a cosa dici “no”. Come decidi cosa è “sicuro” e cosa è “non sicuro”? Lo sapevi che molte volte gli adulti limitano la curiosità dei bambini attraverso 1) la paura 2) la disapprovazione e 3) l’assenza. Come puoi incoraggiare più curiosità?

5. Scatta una foto di te e dei tuoi figli con gli occhiali della curiosità e condividi la tua Missione Curiosità con tutti su Facebook o Instagram!

Punti di Discussione

  • Come ti sei sentito ad esplorare un compito comune in modi curiosi?
  • Come puoi rendere la tua vita piena di curiosità?
  • Per gli adulti: in che modo incoraggi o scoraggi la curiosità  dei bambini presenti nella tua vita?

Estensione

Scrivi la storia della tua giornata con un taglio curioso: forse invece di lavarti i denti con il dentifricio, puoi IMMAGINARE di usare i glitter! Nota quanto puoi essere curioso!

Autore/Credito

Patty Freedman
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

La Zona EQ:

Durata:

Un giorno o poche ore

Video Dimostrativo: