Ricchezza e povertà

In questa attività, i bambini distribuiranno tra loro la ricchezza e il potere del mondo. Questa ricchezza è rappresentata dal mucchio di fagioli sul tavolo.

Obiettivo

Sperimenta come ci si sente ad appartenere a nazioni ricche o in via di sviluppo attraverso la simulazione di giochi e la condivisione e rifletti sulle implicazioni

Materiali

Istruzioni

  1. Spiega ai partecipanti che in questa attività distribuiranno tra loro la ricchezza e il potere del mondo. Questa ricchezza è rappresentata dal mucchio di fagioli secchi.

Ad ogni bambino viene dato uno strumento per raccogliere i fagioli, cioè 2 cucchiai, 1 cucchiaio o una cannuccia in un tempo prestabilito (suggerito 20 secondi). Dividi il gruppo in modo casuale in modo che la maggior parte dei partecipanti abbia le cannucce, ad esempio se hai 10 bambini, 6 prenderanno delle cannucce, 3 prenderanno 1 cucchiaio e uno avrà 2 cucchiai. 

Tutti i partecipanti devono usare lo strumento per raccogliere i fagioli, NON le dita. Inoltre, nessun partecipante può toccare un altro membro del gruppo in alcun momento.

  1. Spargere i fagioli al centro del tavolo. Al via, chiedi ai partecipanti di raccogliere quanti più fagioli possibili senza toccarsi l’un l’altro per un determinato periodo di tempo (20 sec).
  1. Allo scadere dei 20 secondi, chiedi ai partecipanti di contare i fagioli nelle loro tazze e di riferire la loro ricchezza al resto del gruppo. Registra i nomi dei bambini e il numero di fagioli su una lavagna o su un foglio di carta in tre categorie:

1) TANTA RICCHEZZA E POTERE (quelli con più fagioli – il gruppo più piccolo);

2) UN PO’ DI RICCHEZZA E POTERE (quelli con dei fagioli – il gruppo di mezzo); e

3) POCA RICCHEZZA E POTERE (quelli con meno fagioli – il gruppo più numeroso).

  1. Dite a tutto il gruppo che questi fagioli rappresentano la loro ricchezza e il loro potere nel mondo. La quantità che possiedono influenzerà la loro capacità di soddisfare i loro bisogni (ad es. istruzione di base, cibo adeguato, nutrizione, buona assistenza sanitaria, alloggi adeguati) e desideri (ad es. istruzione superiore, automobili, computer, giocattoli, televisione e altri articoli di lusso) .

Chiedi ai partecipanti di spostare le sedie in modo che siano seduti con il loro nuovo gruppo. (Se possibile, dai ai partecipanti del gruppo TANTA RICCHEZZA E POTERE i posti migliori con molto spazio, i partecipanti del gruppo UN PO’ DI RICCHEZZA E POTERE meno spazio per sedersi e i partecipanti del gruppo POCA RICCHEZZA E POTERE occuperanno lo spazio in modo che non siano molto a loro agio per la parte finale dell’attività.

Dite ai partecipanti del gruppo GRANDE RICCHEZZA E POTERE che avranno i loro bisogni di base e la maggior parte dei loro desideri soddisfatti;

Dite ai partecipanti del gruppo UN PO’ DI RICCHEZZA E POTERE che i loro bisogni di base saranno soddisfatti;

Dite ai partecipanti del gruppo POCA RICCHEZZA E POTERE che avranno difficoltà a sopravvivere a causa di malattie, mancanza di istruzione, malnutrizione e riparo inadeguato.

Creare equità

5. Spiega all’intero gruppo che ad alcune persone nel loro paese (e forse nella loro comunità) e in ogni paese del mondo mancano di servizi e beni di base, come cibo, istruzione, assistenza sanitaria e riparo. Fai notare che altri, spesso nella stessa comunità o paese, sono in grado di acquisire quasi tutto ciò di cui hanno bisogno e desiderano.

6. Dite ai partecipanti che se lo desiderano, possono dare fagioli ad altri; tuttavia, non sono tenuti a farlo. Dite loro che chiunque condivida verrà inserito in un elenco “PERSONE CHE CONDIVIDONO” Concedere qualche minuto ai partecipanti per ridistribuire i fagioli se lo desiderano. Chiedi se qualcuno ha cambiato categoria (si è spostato in alto o in basso);  dovrebbe cambiare posto in base alla quantità di fagioli data o ricevuta e registrare questi spostamenti sulla tabella?

++consenti ai partecipanti a questo punto di sedersi più comodamente per la sezione di debriefing indicata di seguito. Potrebbe essere necessario distanziare le persone al tavolo.

Punti di Discussione

  • Come ti sei sentito all’inizio riguardo al modo in cui i fagioli sono stati acquisiti e distribuiti? In che gruppo sei finito? È solo il caso che determina in quale contesto  finiamo?
  • Come ci si sente ad essere smistati in un gruppo basato sul criterio di ricchezza e potere?
  • Alcune persone hanno regalato dei fagioli? Hai regalato o ricevuto fagioli? Perché sì o perché no? Come ti sei sentito?
  • Cosa determina se le persone hanno dato via o meno i fagioli? Se hanno visualizzato il proprio nome? Se si sono sentite in colpa? Qualcos’altro?
  • In che modo questo gioco si collega al modo in cui vengono distribuiti la ricchezza e il potere del mondo?
  • Dopo aver giocato a questo gioco, hai una migliore comprensione della situazione o dell’atteggiamento delle persone/nazioni in via di sviluppo? Della situazione o dell’atteggiamento delle persone/nazioni ricche?
  • Celebriamo il tema della Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’UNICEF #kidstakeover. Come ridistribuiresti la ricchezza e il potere nel mondo? Come proporresti di realizzare questo? Quali principi guiderebbero le vostre proposte di cambiamento?

Estensione

Autore/Credito

Patty Freedman adapted from 1999 Human Rights Resource Center, University of Minnesota The Human Rights Education Series
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

La Zona EQ:

Durata:

2-3 minuti

Video Dimostrativo: