Sfida dei trenta cerchi

Quanto sono forti i tuoi "muscoli dell'immaginazione" oggi? Prova questo esperimento, allena il pensiero creativo e poi considera come la tua creatività può aiutare nell'azione per il clima.

Obiettivo

Pratica il pensiero creativo per trovare più facilmente nuove soluzioni a sfide come quella relativa al cambiamento climatico.

Materiali

Istruzioni

  1. Disegna il contorno di una moneta e fai 30 cerchi sul tuo foglio (5 file da 6 cerchi) oppure usa il foglio Cerchio fornito.
  2. Cosa pensi quando guardi i cerchi? Trasforma il maggior numero possibile di cerchi in oggetti riconoscibili in 3 minuti (esempi sole, pallina da tennis, faccina sorridente)
  3. Imposta il contaminuti per 3 minuti e dai il via alla sfida!
  4. Una volta che hai finito, conta le tue idee – Prima guarda alla quantità di idee: quanti cerchi hai riempito? Dieci, quindici, venti o più? (La maggior parte delle persone non finisce.)Successivamente, cerca la diversità di idee: qual è il numero di idee o categorie uniche? Ad esempio, forse hai diverse palline (come una palla da basket, una da baseball, una da pallavolo) – questa è una categoria. Se hai un pianeta, un biscotto e una faccia, si tratta di tre categorie uniche. Infine, quali regole avete seguito tu o gli altri? Ad esempio, qualcuno ha “infranto le regole” e combinato i cerchi per creare qualcosa come un pupazzo di neve o un semaforo? Le istruzioni dicevano qualcosa su quel tipo di disegno?

Punti di Discussione

  • Come ci si sente a creare idee?
  • Hai contato i tuoi cerchi in diversi modi: guardando la quantità, la diversità, le regole. Come ci si sente ad avere più modi per valutare il proprio successo?
    Hai avuto un tempo limitato. Come ci si sente ad avere quella pressione? Alcune persone pensano che ci sia una pressione sul tempo per l’azione per il clima, come ti senti a riguardo?
  • A volte, quando le persone pensano di agire sul cambiamento climatico, è difficile pensare a idee su cosa fare. In questo gioco, hai usato i tuoi “muscoli dell’immaginazione” per trovare nuove idee: come potresti usare la tua immaginazione per trovare idee per l’azione per il clima?
  • Se volessi rafforzare i tuoi “muscoli dell’immaginazione”, cosa avresti bisogno di far crescere dentro di te? Che emozioni/qualità?

Estensione

Questa attività non necessita di adattamento per essere erogata online / virtualmente.

Una delle sfide del cambiamento climatico è che le persone si sentono bloccate perché il problema appare così grande. Esercitare l’immaginazione è un modo per aumentare la creatività e la flessibilità cognitiva. Più i bambini si esercitano, più facile può essere per loro adattarsi a nuove situazioni o trovare nuove opzioni. Esistono molti modi per esercitarsi, tra cui: disegnare qualcosa che ci piace e apportare variazioni. Scrivere e considerare molte prospettive diverse (ad esempio “Come lo vedrebbe una formica? Come lo vedrebbe un elefante? Come lo vedrebbe un Extra-Terrestre?”).

Autore

Patty Freedman adapted from IDEO Thirty Circle Exercise
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

5-15 minuti