Speranza in Azione

Cosa alimenta il tuo impegno a lavorare verso l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) numero 13? Ispirato da una citazione, creerai un promemoria sulle tue speranze e il tuo piano d'azione per l'Azione per il clima.

Obiettivo

I partecipanti aumenteranno il loro ottimismo e chiariranno la visione intorno all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 13 leggendo citazioni stimolanti e creando un promemoria personale di speranza.

Materiali

Istruzioni

  1. Pensa per un momento a un motivo per cui tieni all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 13: l’azione per il clima. Perché è importante che i governi, le imprese e miliardi di individui si concentrino su questo obiettivo?
  2. Non sarà facile convincere tutte quelle persone ad agire sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 13 e a volte può sembrare impossibile. Leggi le citazioni. Scegli quella che ti sembra più potente per ispirare speranza e impegno all’azione.
  3. Mentre leggi la citazione, quali sono alcune delle tue emozioni? Quali sono alcuni dei tuoi pensieri? Quali sono alcune azioni che potresti intraprendere per portare l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 13 nella tua vita adesso?
  4. Disegna un’immagine, un disegno o un simbolo per rappresentare le tue emozioni, pensieri o azioni. Crea qualcosa che ti ricordi i tuoi impegni per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 13 e come puoi mantenere l’ottimismo / la speranza quando è difficile. Puoi aggiungere la citazione o altre parole nel tuo pezzo, se lo desideri.
  5. Condividi la tua immagine / disegno con qualcun altro, rispondendo alle domande di discussione.

Punti di Discussione

Qual è uno dei motivi per cui hai scelto quella citazione in particolare?

Quali sono le emozioni che hai provato leggendola e realizzando la tua foto / disegno?

Riesci a pensare a qualcuno con cui condividerle?

Estensione

Questo esercizio può essere facilmente esteso per un tempo più lungo. Per aumentare il livello di coinvolgimento emotivo, prima di dare le istruzioni, chiedi ai partecipanti di condividere alcune delle loro preoccupazioni o paure sul futuro della terra. Le istruzioni # 1 e # 3 saranno discussioni efficaci in piccoli gruppi. Per il passaggio 5, chiedi a piccoli gruppi di seguire le domande per la discussione, poi condividi alcuni punti chiave con tutto il gruppo.

Per i partecipanti più grandi, questo può essere seguito da un incarico scritto: se un amico si sentisse senza speranza riguardo al futuro del pianeta, cosa consiglieresti per aiutarlo a trasformare quella sensazione in una maggiore determinazione per l’azione per il clima?

Per espandere ulteriormente questo aspetto, spiega che Christiana Figueres era la principale negoziatrice delle Nazioni Unite per gli accordi sul clima di Parigi e che ha quasi rinunciato a questo lavoro a causa della profonda disperazione. Ecco una storia in cui spiega come il suo dolore per lo stato del clima si sia trasformato in maggiore convinzione (mostra l’estratto che inizia con https://youtu.be/RbjmSamQ2zU?t=302 e finisce al min 10:55, quando termina la sua storia). In gruppo, discutete: quali sono alcuni dei sentimenti di Christiana Figueres a cui potete relazionarvi? Cosa ha fatto con le sue emozioni di dolore e disperazione? (nota importante:  si sente ANCORA triste, possiamo vedere le sue lacrime in questo video – quindi non si tratta di sbarazzarsi del dolore – lei USA il suo dolore per alimentare la sua determinazione).

Autori

Joshua Freedman & Patricia Freedman, Six Seconds
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

5-15 minuti