Banchetto delle Buone Relazioni

In questa postazione, creerai la Ricetta delle Buone Relazioni.

Obiettivo

Imparare ad avere delle buone relazioni e imparare come scegliere gli ingredienti per crearle.

Materiali

Istruzioni

  1. Pensa ad uno dei tuoi piatti preferiti. Cosa rende il tuo piatto gustoso? Quali sono gli ingredienti? Quale potrebbe essere la ricetta? Condividi la tua opinione con qualcuno.
  2. Ora pensiamo alle relazioni. Penseremo alle relazioni come abbiamo pensato al nostro piatto preferito. Quali sono gli ingredienti che creano una buona relazione?
  3. Scrivi almeno 3 ingredienti su un post-it e mettili in una delle ciotole sul tavolo.
  4. Quali sono i principali ingredienti necessari per una buona relazione? Guarda nelle ciotole sul tavolo e prendi alcuni ingredienti. Possono essere ingredienti che hai aggiunto tu o che hanno aggiunto altre persone.
  5. Combinando questi ingredienti, scrivi la tua “ricetta personale per una buona relazione”. In che modo il tuo piatto preferito può essere metafora di una buona relazione? Lascia gli ingredienti nelle ciotole per metterli a disposizione degli altri,

Per esempio…

    • Il tuo banchetto ha un cestino di pane e questo rappresenta qualcosa che tu condividi nelle tue relazioni.
    • C’è un menu e questo rappresenta la comunicazione.
    • Il tuo banchetto ha diversi posti a sedere e questa è una metafora dei diversi tipi di relazione che possiamo avere con le persone.
  1. Da sola/o o con qualcuno, disegna un’immagine o fai una mappa del tuo banchetto, mostrando alcune idee chiave su come creare una ricetta delle Buone Relazioni.

Punti di Discussione

  • Alcuni piatti sono più facili da cucinare, altri sono più complessi. Quali parti del tuo “Banchetto delle buone relazioni” sono facili per te e quali sono più difficili?
  • Per quale piatto vuoi impegnarti di più?

Estensione

Invitare i partecipanti a scrivere una storia, una lettera o una pagina di diario oppure creare un libro di ricette per le buone relazioni

Autore

Susan Stillman
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

5 minuti

Video Dimostrativo: