Obiettivi Volanti

In questa attività imparerai a conoscere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e penserai a quali azioni puoi intraprendere per fare la tua parte mentre crei un lavoretto artigianale.

Obiettivo

Andare via da questa attività con delle azioni verso un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile a cui tieni.

Materiali

Istruzioni

  1. Dai un’occhiata al foglio con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
    Quali obiettivi sono più significativi per te? Come mai? Scegline uno tra i tuoi preferiti e scrivi il numero dell’obiettivo o il nome dell’obiettivo, oppure disegna un’immagine del simbolo sul corpo dell’uccello. Perché hai scelto il tuo obiettivo preferito? Cosa puoi fare per contribuire ad aiutare? Scrivi la tua azione sul corpo dell’uccellino.
  2. Colora l’uccellino e le ali e ritaglialo lungo i bordi
  3. Piega le ali a metà
  4. Lega una corda attorno alle ali piegate
  5. Incolla le ali all’uccellino con della colla o con dello scotch. Aggiungi un piccolo peso (es. un bottone) e incollalo nella sezione peso.
  6. Fai volare il tuo uccellino!

Punti di Discussione

  • Perché è importante avere obiettivi globali? Cosa servirà per raggiungere questi obiettivi? Chi è responsabile del loro raggiungimento?
  • Questa attività si concentra sull’obiettivo n. 17 Partnership per gli obiettivi. Cosa significa per te la parola partnership? Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono molto più grandi degli obiettivi che possiamo raggiungere individualmente. A quali altri tipi di progetti possiamo pensare che siano così grandi che non possiamo farcela da soli? (alcuni esempi di vita reale: prendersi cura dei pazienti in ospedale, coltivare il cibo che mangiamo, produrre elettricità)
  • Qual è una cosa che vuoi ricordare e condividere con gli altri sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?

Estensione

Autore/Credito

Patty Freedman
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

La Zona EQ:

Durata:

7-9 minuti

Video Dimostrativo: