Pizza agli Obiettivi

Fissare degli obiettivi è un modo efficace per sviluppare il proprio potenziale così da raggiungere (secondo la propria personale definizione) il successo. Questa attività mostrerà un modo divertente (e appetitoso!) di fissare degli obiettivi e intraprendere dei passi per raggiungerli.

Obiettivo

Identificare i propri obiettivi ed usare le tre domande (Chi-Cosa-Quando) per mappare in modo efficace la strada che porterà verso il risultato desiderato.

Materiali

Istruzioni

  1. Raccogliere il materiale: Un foglio di carta a persona, pennarelli/ penne/ matite colorate per scrivere, disegnare e colorare
  2. Crea la tua “Pizza agli Obiettivi”: Su un foglio di carta, disegna un grande cerchio, quindi disegna delle linee per suddividerlo in sei spicchi, come una pizza. Successivamente, scrivi differenti categorie sulla “crosta” di ogni pezzo. Per esempio: scrivere, calcio, letture, amici, famiglia, pianoforte. Sotto le categorie, scrivere un obiettivo a loro legato. Per esempio: “Voglio prendere migliori voti nei temi in classe”.
  3. Creare i “condimenti” per la tua Pizza agli Obiettivi: Disegna tre dei tuoi condimenti preferiti su ogni pezzo di pizza, facendoli abbastanza grandi da poterci scrivere dentro. Quindi, scrivi la tua risposta alle tre domande: Chi può aiutarmi? Cosa devo fare? Quando?
  4. Decidi dov’è il tuo “forno”: Metti la tua pizza in un posto in cui potrai vederla e osservala spesso. Questo sarà il tuo forno! Decidi quanto tempo la tua pizza dovrà stare in cottura per raggiungere i tuoi obiettivi, e scrivilo sul foglio.
  5. Festeggia! Quando la cottura della tua pizza sarà completa, festeggia (come fosse un pizza party!)

Punti di Discussione

  • Che emozioni hai provato nello scrivere i tuoi obiettivi?
  • Quale obiettivo pensi sia più semplice e/o più sfidante da raggiungere?
  • Su quali altri obiettivi potresti usare le 3 domande?

Estensione

Scrivi una storia/ canzone/ poesia su come raggiungi i tuoi obiettivi, assicurandoti di inserire il Chi-Come-Quando e i tuoi condimenti per la pizza!

Autore

Patty Freedman
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

10-20 minuti

Video Dimostrativo: