Sbagliato o Diverso

In questa postazione potrai riflettere sul fatto che un’idea possa essere SBAGLIATA o DIVERSA e su quale sia la tua reazione rispetto a queste parole.

Obiettivo

Imparare di più su come consideriamo le altre persone.

Materiali

Istruzioni

  1. Prendi uno dei cartoncini dalla pila. Leggilo: è qualcosa che consideri “normale”? Se sì, rimettilo a posto e scegli qualcosa che non è “normale” per te.
  2. E’ qualcosa di “Sbagliato” o “Diverso”? Metti il cartoncino sulla tabella per esprimere il tuo punto di vista.
  3. Guardando uno dei tuoi cartoncini, o un altro, come ti senti quando vedi dove è stato posizionato il cartoncino?Successivamente, puoi parlare del cartoncino e della tabella con qualcun altro.

Punti di Discussione

  • Come fai a decidere se qualcosa è “Giusto” o “Sbagliato”?
  • Ci sono dei cartoncini sulla tabella che non consideri né “Giusti” né “Sbagliati” e che magari ti sembrano semplicemente normali. Come ti senti vedendoli sulla tabella?
  • Le parole sulla tabella sono semplicemente delle idee. Quali sono alcune credenze o comportamenti su cui hai più difficoltà a decidere dove posizionarli? Perché?
  • Nella tua vita quotidiana, in quali situazioni consideri alcune idee altrui come sbagliate? Come cambierebbero le cose se le considerassi semplicemente diverse?

Estensione

Scrivi una storia su una tua esperienza in cui hai fatto qualcosa che pensavi fosse “normale” o “accettabile” ma qualcun altro ha pensato fosse “sbagliato”. Cosa è successo? Qualcuno ha cambiato punto di vista?

Autore

Joshua Freedman
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

2-5 minuti per ogni persona

Video Dimostrativo: