Abbina il Messaggio

A questa postazione, abbinerai i “messaggi” e i “segnali” di ciascuna emozione con l’emozione corrispondente. Ogni emozione porta un messaggio o un segnale che vuole condividere con noi.

Obiettivo

Capire che le emozioni hanno buone intenzioni e vogliono esserci di aiuto. Sono dei segnali e ci portano dei messaggi importanti per farci prestare attenzione.

Materiali

Istruzioni

  1. Prendi un foglio con i “Messaggi delle Emozioni” dal tavolo, e ritaglia sia i “messaggi” sia i “segnali” dal foglio. Se svolgi questo evento con i bambini di età inferiore a 13 anni, ti consigliamo di stampare il documento Frasi Semplificate.
  2. Attacca i “messaggi” e i “segnali” negli spazi annessi alle emozioni. In alternativa, se forbici e materiale per attaccare non sono disponibili, scrivi il messaggio nello spazio bianco o disegna delle linee di collegamento tra i due fogli.

Punti di Discussione

  • Rivedi le emozioni con le persone accanto a te per controllare che il significato abbinato sia appropriato.
  • Cosa ti ha sorpreso nel fare questa attività?
  • In quali situazioni potrebbero sorgere queste emozioni? Perché?
  • Che differenza può fare conoscere il messaggio delle diverse emozioni?

 

 

Estensione

Invita i partecipanti a scrivere una riflessione su alcune esperienze che hanno avuto provando diverse emozioni, e come conoscere il messaggio che portano le emozioni ha cambiato la situazione o la loro risposta. 

Autore

Manuela Berger, www.feelingmagnets.com
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

10-15 minuti

Video Dimostrativo: