Emozioni sul bullismo in azione

Hai mai vissuto o visto una situazione di bullismo? Come ci si sente e cosa puoi fare?

Obiettivo

Aumenta la tua consapevolezza sulle frequenti situazioni di bullismo e impegnati ad agire per migliorarle per te e per gli altri.

Materiali

Istruzioni

  1. Scegli un bigliettino delle Situazioni o creane uno tu e attaccalo sul muro.
  2. Come ti sentiresti se ti trovassi in quella situazione? Scegli 1-2 Bigliettini delle Emozioni o creane uno tu e attaccalo vicino a quello della Situazione.
  3. Cosa vorresti / cosa potrebbe aiutarti in quella situazione e quali emozioni? Scegli un bigliettino dei “Vorrei” o creane uno tu e attaccalo vicino a quello delle Emozioni.
  4. Ora, fai un passo indietro e guarda il muro e le diverse Situazioni, Emozioni e “Vorrei” che vedi. La prossima volta che ti capiterà di trovarti in quella situazione, o proprio in questo momento, cosa faresti per aiutare?

Scrivi un’azione o scegli un bigliettino delle Azioni e attaccalo vicino a quello dei “Vorrei” per mostrare dove sarai un alleato, una persona su cui contare, e agire.

Se lo desideri, scrivi il tuo nome sul bigliettino dell’Azione in modo che gli altri sappiano che sei un alleato disposto ad aiutare in questa situazione.

Punti di Discussione

  • Quanto è difficile o facile immaginare queste situazioni? Perché potrebbe esserlo?
  • Sei rimasto sorpreso da ciò che gli altri hanno detto che avrebbero provato o che cosa avrebbero voluto?
  • Molti dei “Vorrei” sono semplici quanto la gentilezza e il rispetto: cos’è qualcosa di così prezioso? Che cosa è sfidante nell’essere gentile e avere rispetto verso tutte le persone?
  • Come ti senti a dire che prenderai iniziativa e agirai? Quali potrebbero essere alcuni rischi e benefici derivanti dall’azione che hai identificato?

Estensione

Invita i partecipanti a osservare da vicino se stessi e il mondo che li circonda nel corso della settimana successiva e a scrivere le loro osservazioni utilizzando questo esercizio. Quali situazioni stanno vedendo? Cosa sentono e vogliono le persone? Quali azioni hanno intrapreso (o meno) per migliorare la situazione?

Autori

Natalie Hampton with Joshua Freedman, Patty Freedman, and Carolyn Hampton
0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

About this activity…

Età:

SDG:

Dimensioni del gruppo:

L’Area EQ:

Durata:

2-5 minuti per ciascuno

Video Dimostrativo: