Durante la pandemia da Covid-19, è emerso come i bambini e gli adulti abbiano ancora più bisogno di competenze di intelligenza emotiva, che sono il cuore del POP-UP Festival. Negli anni passati, i POP-UP Festival si sono tenuti di persona, spesso con un grande numero di persone. In questo momento abbiamo bisogno di adattare il formato. PER FAVORE, seguite gli aggiornamenti istituzionali e regionali e le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità quando pianificate i vostri eventi, e incontratevi di persona solo se le condizioni e la logistica lo permettono, nella sicurezza di tutti.
Fortunatamente è facile partecipare ai POP-UP Festival in modo sicuro con i POP-UP organizzati in famiglia e quelli virtuali. Ecco alcuni consigli per te:
POP-UP in Famiglia
Le attività del POP-UP Festival sono perfette per un gruppo piccolo — come per esempio in famiglia! Suggeriamo di stabilire un momento dedicato durante la settimana per il POP-UP Festival (per esempio, ogni sabato dopo pranzo). Prima di iniziare, aiuta ogni membro della famiglia a rispondere a questo brevissimo sondaggio: 6sec.org/popup/pre/italiano
- Scegli una delle attività da fare insieme in famiglia
- Raccogli i materiali necessari
- Svolgete le attività insieme e dedicatevi del tempo di qualità, imparando in modo creativo, giocoso ed emozionalmente intelligente
- Pubblica sui social media le consapevolezze nate in famiglia dopo questa esperienza e qualche immagine per condividere che cosa state imparando e invitare gli altri a fare lo stesso (non riprendere i minori in volto, basta una foto dell’attività/delle mani/di spalle)
- Se hai spazio in casa, crea una “galleria” dove raccogliere le creazioni settimanali del POP-UP…e organizza una celebrazione speciale per il 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (World Children’s Day)
Poi, dopo che hai completato la serie di attività, aiuta ogni membro della famiglia a rispondere a questo sondaggio per aiutarci a misurare l’efficacia di questo progetto: https://6sec.org/popup/post
POP-UP Online/Virtuali
Ecco due modi in cui gli organizzatori del POP-UP possono condividere la gioia e l’apprendimento del POP-UP Festival online:
Un POP-UP Festival con una sola attività — e un solo organizzatore
Un POP-UP Festival con tante attività — e molti organizzatori
Per facilitare un’attività (per volta) suggeriamo:
- Scegliere una delle attività della Collezione Virtuale (queste includono consigli per facilitarlo online; ovviamente puoi utilizzare QUALSIASI altra attività se hai esperienza nell’adattamento delle lezioni in modalità virtuale.
- Invitare un gruppo di partecipanti (come per esempio bambini & adulti in una classe) per incontrarvi online in un data e orario specifico. A seconda dell’età dei bambini, possono essere solo bambini oppure bambini e un adulto (per esempio fratelli/sorelle più grandi o genitori)
- Nel tuo invito, specifica agli adulti/aiutanti di quali materiali avranno bisogno per le attività; suggeriamo di mandare il link alla pagina delle attività così che gli aiutanti sappiano esattamente di cosa c’è bisogno. Più in basso, troverai un esempio di invito
- Nel tuo invito, condividi il nostro sondaggio PRE-evento: http://6sec.org/popup/pre
Incoraggia i partecipanti a compilarlo (i genitori lo faranno per i bambini). Questo sondaggio ci aiuterà a misurare l’efficacia del nostro programma. - All’inizio della sessione online, se applicabile, crea spazio per un momenti di “check in” in cui i partecipanti si salutano e condividono una delle loro emozioni di quel giorno.
- Dopo aver dato le istruzioni, puoi mettere della musica di sottofondo mentre i partecipanti svolgono le attività.
- Poi, se la tecnologia lo permette ed è fattibile, puoi creare dei sottogruppi (es. breakout rooms su Zoom) per la condivisione in piccoli gruppi.
- Alla fine, chiedi a un paio di partecipanti di condividere una cosa che hanno apprezzato dell’attività.
- Infine, ricorda al gruppo che stiamo imparando nuovi aspetti delle emozioni e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (World Children’s Day) istituita dall’UNICEF e che si celebra il 20 Novembre!
- Manda a tutti il sondaggio POST-evento così che possiamo comprendere come migliorare ancora di più l’evento: https://6sec.org/popup/post
Esempio di invito – personalizzalo per adattarlo alle tue esigenze
È tempo di POP-UP Festival! Ci ritroveremo online per un POP-UP Festival in collaborazione con UNICEF World Children’s Day per approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’intelligenza emotiva (guarda 6sec.org/popup per contestualizzare).
L’attività di questa settimana: Emofiore – Il Giardino delle Emozioni
Materiali richiesti: Dai uno sguardo a questa pagina e recupera i materiali elencati lì – https://popup.6seconds.org/activity/emofiore/
Data e ora: [inserire]
Location: Ci incontreremo qui [inserisci link]
Età: Questa attività funziona bene con le persone di qualsiasi attività. I bambini di età inferiore ai 6 anni avranno bisogno di un aiutante più grande per tagliare i fiori e scrivere le loro parole.
Sicurezza: Per ogni bambino che parteciperà all’evento, ci sarà bisogno della presenza di un adolescente o un adulto nella stanza per assicurarsi che ci sia un comportamento sicuro e rispettoso. Questa persona si unirà all’evento e parteciperà con il bambino.
Organizzato da: [inserire i nomi degli organizzatori]
Aiutaci: Prima di arrivare al tuo POP-UP, compila questo sondaggio PRE-evento per aiutarci a misurare l’efficacia del programma (e aiuta i bambini a compilarlo): http://6sec.org/popup/pre
POP-UP Festivals con molte attività online
Per gli organizzatori più ambiziosi…considerate l’idea di collaborare per seguire lo stesso processo descritto sopra. Per esempio, potreste essere in 10 a collaborare e ogni 30 minuti di un pomeriggio, iniziare un’attività diversa!
Non è la stessa cosa come incontrarsi al parco in una bella giornata di sole…ma puoi comunque creare un evento sicuro, gioioso e memorabile anche online.
Più Consigli Online!
Assicurati di condividere le tue idee sul nostro Gruppo Facebook Internazionale: https://www.facebook.com/groups/eqpopup
Ottieni ancora più supporto!
Scrivi a [email protected] per altre richieste di supporto o per essere messo in contatto con altri organizzatori di POP-UP Festival!