Organizzazione logistica

Clicca sulle sezioni sulla destra per saperne di più su come organizzare il POP-UP Festival.

Il tuo ruolo & come costruire un team

Come organizzatore, il tuo lavoro è quello di coordinare l’evento mettendo in contatto risorse e persone. Poiché il POP-UP Festival non è una lezione o un seminario, non occorre “insegnare” il contenuto. Tu e gli altri volontari giocherete insieme ai partecipanti per imparare insieme.

Puoi portare avanti questo progetto da sola/o oppure con un gruppo di volontari.

 

Come abbiamo detto, il POP-UP Festival può essere per bambini, adulti o per entrambi. Chi vuoi coinvolgere? Chi ti è più facile raggiungere? 

Nella pagina Decorazioni, troverai diversi tipi di inviti da distribuire. Sotto alcuni esempi. 

            

Quando mandi gli inviti, ricordati di spiegare anche il concetto dell’evento. 

Per il tuo evento occorre creare un invito su Eventbrite. 

Invia a Mary Gioffrè ([email protected]) questo documento completo di tutte le informazioni relative al tuo POP-UP Festival.

Sarà creata una pagina di registrazione su Eventbrite. In aggiunta, il tuo POP-UP sarà pubblicizzato sulla pagina eventi del sito di Six Seconds, www.6seconds.org/events.

Se desideri  ricevere aggiornamenti in relazione alla lista degli iscritti al tuo EQ café su Eventbrite, contatta Mary via email ([email protected]) specificando  il tuo nome e cognome, il luogo e la data del tuo POP-UP.

NOTE IMPORTANTI

La registrazione attraverso Eventbrite è importante per CONTARCI, ci consentirà di sapere quante persone hanno partecipato al POP-UP FESTIVAL.

 

Dove

L’evento è molto flessibile. A seconda della dimensione del gruppo, del tempo atmosferico e delle risorse disponibili, può essere organizzato in un parco, un ufficio, un ospedale, una classe, un salotto, una biblioteca…Avrai bisogno di:

Abbastanza spazio per tutti i partecipanti. Un evento con 8 persone e 4 attività potrà essere svolto intorno a un tavolo. Un evento con 100 partecipanti  e 20 postazioni di attività e con un sottofondo musicale necessita ovviamente di uno spazio più grande!

 

Per allestire le postazioni, avrai bisogno di tavoli. Le istruzioni sono pensate per essere consultate da un tablet o uno smartphone. Un’altra opzione è stampare le istruzioni per le attività mettendole sulle pareti. Potrai mettere i materiali sui tavoli. 

 

Se i tuoi partecipanti sono più comodi sul pavimento, fai svolgere loro le attività sul pavimento. Puoi pensare di usare dei tessuti colorati per definire gli spazi di ogni postazione.

Consiglio

Tra settembre e ottobre terremo dei webinar gratuiti su come tenere un POP-UP festival – sei invitato a unirti a noi! Potrai condividere i tuoi dubbi e le tue domande anche nel gruppo Facebook internazionale: http://6sec.org/ein  o se sei certificato Six Seconds nel gruppo Change Makers (in italiano)

Consiglio importante: Il POP-UP Festival è pensato come un’esperienza di apprendimento positiva e coinvolgente. Fai le cose semplici in modo da vivere anche tu un’esperienza positiva! Se disponi di tante persone che ti possono aiutare nell’organizzazione, puoi fare un grande evento . Potrai tenere un meraviglioso POP-UP festival anche con un piccolo gruppo di persone e solo poche ore di preparazione.