Oltre il POP-UP

Vuoi usare le attività del POP-UP Festival al di fuori del mese ufficiale?

Oltre all’evento ufficiale di Novembre, puoi organizzare un MINI POP-UP Festival. Usa pure liberamente le attività in altri periodi dell’anno. Al tuo MINI POP-UP Festival, incoraggia i partecipanti e i volontari a partecipare nuovamente a novembre per le celebrazioni del World Children’s Day (Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza). 

Invece di organizzare un festival, puoi organizzarne tanti mini-festival. Per esempio, se tre famiglie vogliono prendere parte a questo progetto, potreste organizzare tre mini festival, ognuno con 2-4 postazioni. Un’idea potrebbe essere spalmare questi mini pop-up su tre diversi weekend a novembre per giocare ed esplorare le varie postazioni. 

Anche se le postazioni sono pensate per un’esperienza interattiva auto-guidata, è possibile anche facilitare un’attività alla volta. Per esempio, se sei un insegnante, potresti usare un’attività al giorno durante il mese di novembre. 

La maggior parte delle postazioni includono suggerimenti per estendere le attività o domande per rendere ancora più profondo l’apprendimento. Alcune presentano anche idee per scrivere un piccolo testo o un diario per ulteriori riflessioni.  

Condividi le tue idee e le tue esperienze nell’uso delle postazioni, nei nostri gruppi FB: 6sec.org/ein (internazionale), o se sei certificato Six Seconds: Change Makers (in italiano)

 

Ci sono diversi modi per svolgere questo evento coinvolgendo gli adulti.

1.Scegli le postazioni & i contenuti 

Per il Festival, puoi organizzare tutte le postazioni in una stanza.  Chi facilita questo evento, avrà bisogno di scegliere delle attività in linea con il target. Alcune attività sono adatte a bambini piccoli, quindi evitale con gli adulti. Vedrai che LA MAGGIOR PARTE delle postazioni  funzionano per gli adulti. 

Solo un esempio, “La Passeggiata dei Sentimenti” è una delle postazioni. È un esercizio da fare in un piccolo gruppo; una persona legge una situazione e gli altri componenti del gruppo parlano dei modi diversi in cui potrebbero reagire. Questa attività include molte situazioni, come… 

“Preparare una presentazione”
“Avere TANTE cose da fare”

La maggior parte dei contenuti saranno adatti, ma magari sarà necessario fare altri piccoli adattamenti per il tuo pubblico. 

  1. Focus sulle Emozioni & il Benessere per Noi 

Raduna il gruppo e dai qualche informazione sul World Children’s Day (Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza) per dare un senso al  POP-UP Festival. Puoi dire qualcosa tipo:

Faremo alcune attività relative alle emozioni e al benessere. 

Queste attività sono state create per celebrare il World Children’s Day (Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) istituito dalle Nazioni Unite— faccio parte di un network globale che sta offrendo queste attività ad adulti e bambini di tutto il mondo. Ma oggi, useremo queste attività per focalizzarci su noi stessi come ____ (scegli tu la parola più appropriata, per esempio adulti, manager, vigili del fuoco, professori, leader di comunità, qualsiasi ruolo sia rappresentato nel gruppo) 

Come potete vedere, abbiamo allestito diverse postazioni in giro nella stanza. Queste attività sono colorate perché fanno parte del programma per bambini, ma i contenuti si adattano bene anche a noi adulti.  

Leggete le istruzioni e con un’altra persona o in un piccolo gruppo, svolgete le attività. A ogni postazione, vedete che cosa potete imparare sulle emozioni e il benessere — e come questo si applica nella vostra vita e al lavoro.

Nella prossima mezz’ora, provate 5-6 attività, esplorate. Ci incontreremo poi di nuovo qui per parlarne insieme.

3. Uso per Corporate Social Responsibility – Responsabilità Sociale d’Impresa

Questo evento è ideale per le organizzazioni che vogliono costruire una comunità e desiderano ringraziare le famiglie (impiegati, clienti, comunità locale). 

Tra i tuoi clienti, c’è qualcuno che ha a cuore gli impiegati che sono genitori o genitori e figli sul territorio locale? 

Un team di volontari del luogo di lavoro può collaborare per organizzare un POP-UP Festival per gli impiegati, per gli impiegati e i loro figli e/o per le famiglie nella comunità. 

Leggete le istruzioni e con un’altra persona o in un piccolo gruppo, svolgete le attività. A ogni postazione, vedete che cosa potete imparare sulle emozioni e il benessere — e come questo si applica nella vostra vita e al lavoro.

Nella prossima mezz’ora, provate 5-6 attività, esplorate. Ci incontreremo poi di nuovo qui per parlarne insieme.