Durante la pandemia da Covid-19, è emerso come i bambini e gli adulti abbiano ancora più bisogno di competenze di intelligenza emotiva, che sono il cuore del POP-UP Festival. Negli anni passati, i POP-UP Festival si sono tenuti di persona, spesso con un grande numero di persone. In questo momento abbiamo bisogno di adattare il formato. PER FAVORE, seguite gli aggiornamenti istituzionali e regionali e le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità quando pianificate i vostri eventi, e incontratevi di persona solo se le condizioni e la logistica lo permettono, nella sicurezza di tutti. 

Fortunatamente è facile partecipare ai POP-UP Festival in modo sicuro con i POP-UP organizzati in famiglia e quelli virtuali. Ecco alcuni consigli per te:

POP-UP in Famiglia

Le attività del POP-UP Festival sono perfette per un gruppo piccolo  — come per esempio in famiglia! Suggeriamo di stabilire un momento dedicato durante la settimana per il POP-UP Festival (per esempio, ogni sabato dopo pranzo). Prima di iniziare, aiuta ogni membro della famiglia a rispondere a questo brevissimo sondaggio: 6sec.org/popup/pre/italiano

  1. Scegli una delle attività da fare insieme in famiglia 
  2. Raccogli i materiali necessari
  3. Svolgete le attività insieme e dedicatevi del tempo di qualità, imparando in modo creativo, giocoso ed emozionalmente intelligente 
  4. Pubblica sui social media le consapevolezze nate in famiglia dopo questa esperienza e qualche immagine per condividere che cosa state imparando e invitare gli altri a fare lo stesso (non riprendere i minori in volto, basta una foto dell’attività/delle mani/di spalle)
  5. Se hai spazio in casa, crea una “galleria” dove raccogliere le creazioni settimanali del POP-UP…e organizza una celebrazione speciale per il 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (World Children’s Day) 

Poi, dopo che hai completato la serie di attività, aiuta ogni membro della famiglia a rispondere a questo sondaggio per aiutarci a misurare l’efficacia di questo progetto:  https://6sec.org/popup/post

POP-UP Online/Virtuali

Ecco due modi in cui gli organizzatori del POP-UP possono condividere la gioia e l’apprendimento del POP-UP Festival online: 

Un POP-UP Festival con una sola attività — e un solo organizzatore

Un POP-UP Festival con tante attività — e molti organizzatori 

Per facilitare un’attività (per volta) suggeriamo: 

  1. Scegliere una delle attività della Collezione Virtuale (queste includono consigli per facilitarlo online; ovviamente puoi utilizzare QUALSIASI altra attività se hai esperienza nell’adattamento delle lezioni in modalità virtuale. 
  2. Invitare un gruppo di partecipanti (come per esempio bambini & adulti in una classe) per incontrarvi online in un data e orario specifico. A seconda dell’età dei bambini, possono essere solo bambini oppure bambini e un adulto (per esempio fratelli/sorelle più grandi o genitori)
  3. Nel tuo invito, specifica agli adulti/aiutanti di quali materiali avranno bisogno per le attività; suggeriamo di mandare il link alla pagina delle attività così che gli aiutanti sappiano esattamente di cosa c’è bisogno. Più in basso, troverai un esempio di invito 
  4. Nel tuo invito, condividi il nostro sondaggio PRE-evento: http://6sec.org/popup/pre
    Incoraggia i partecipanti a compilarlo (i genitori lo faranno per i bambini). Questo sondaggio ci aiuterà a misurare l’efficacia del nostro programma. 
  5. All’inizio della sessione online, se applicabile, crea spazio per un momenti di “check in” in cui i partecipanti si salutano e condividono una delle loro emozioni di quel giorno. 
  6. Dopo aver dato le istruzioni, puoi mettere della musica di sottofondo mentre i partecipanti svolgono le attività.
  7. Poi, se la tecnologia lo permette ed è fattibile, puoi creare dei sottogruppi (es. breakout rooms su Zoom) per la condivisione in piccoli gruppi. 
  8. Alla fine, chiedi a un paio di partecipanti di condividere una cosa che hanno apprezzato dell’attività. 
  9. Infine, ricorda al gruppo che stiamo imparando nuovi aspetti delle emozioni e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (World Children’s Day) istituita dall’UNICEF e che si celebra il 20 Novembre!
  10. Manda a tutti il sondaggio POST-evento così che possiamo comprendere come migliorare ancora di più l’evento:  https://6sec.org/popup/post

Esempio di invito – personalizzalo per adattarlo alle tue esigenze

È tempo di POP-UP Festival! Ci ritroveremo online per un POP-UP Festival in collaborazione con UNICEF World Children’s Day per approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’intelligenza emotiva (guarda  6sec.org/popup per contestualizzare).

L’attività di questa settimana: Emofiore – Il Giardino delle Emozioni

Materiali richiesti:  Dai uno sguardo a questa pagina e recupera i materiali elencati lì – https://popup.6seconds.org/activity/emofiore/

Data e ora:  [inserire]

Location: Ci incontreremo qui [inserisci link]

Età: Questa attività funziona bene con  le persone di qualsiasi attività. I bambini di età inferiore ai 6 anni avranno bisogno di un aiutante più grande per tagliare i fiori e scrivere le loro parole. 

Sicurezza: Per ogni bambino che parteciperà all’evento, ci sarà bisogno della presenza di un adolescente o un adulto nella stanza per assicurarsi che ci sia un comportamento sicuro e rispettoso. Questa persona si unirà all’evento e parteciperà con il bambino.  

Organizzato da: [inserire i nomi degli organizzatori]

Aiutaci: Prima di arrivare al tuo POP-UP, compila questo sondaggio PRE-evento per aiutarci a misurare l’efficacia del programma (e aiuta i bambini a compilarlo): http://6sec.org/popup/pre

POP-UP Festivals con molte attività online

Per gli organizzatori più ambiziosi…considerate l’idea di collaborare per seguire lo stesso processo descritto sopra. Per esempio, potreste essere in 10 a collaborare e ogni 30 minuti di un pomeriggio, iniziare un’attività diversa! 

Non è la stessa cosa come incontrarsi al parco in una bella giornata di sole…ma puoi comunque creare un evento sicuro, gioioso e memorabile anche online. 

Più Consigli Online!

Assicurati di condividere le tue idee sul nostro Gruppo Facebook Internazionale: https://www.facebook.com/groups/eqpopup

Ottieni ancora più supporto!

Scrivi a [email protected] per altre richieste di supporto o per essere messo in contatto con altri organizzatori di POP-UP Festival!