Organizzare l’evento

Decidere le attività

Il primo passo è decidere quali e quante attività scegliere
Tutte le attività si trovano qui . Le attività si possono filtrare per età, dimensione del gruppo, macro-area EQ o Obiettivo di Sviluppo Sostenibile. Se non sei sicuro su quale attività scegliere, ti consigliamo di utilizzare queste attività selezionate per te(Cerca quelle in italiano)

Sotto un video che aiuta a navigare il sito: 

 

 

Il prossimo step è raccogliere i materiali per le attività
Suggeriamo di creare una lista di materiali per ogni attività che hai selezionato. Poi, in una scatola, raccogli tutti i materiali per le postazioni e incolla la lista all’esterno. Man mano che aggiungi i materiali, ricordati di barrare ogni materiale che metti nella scatola. 

Station Preparation

Per alcune postazioni è necessario tagliare delle schede o dei fogli prima dell’evento.

Ancora una volta, per essere organizzata/o, può essere utile mettere i materiali di ogni postazione in una busta dentro una cartellina.

Preparazione dei volontari

Se ci sono altri adulti o bambini più grandi o adolescenti che ti possono aiutare per l’evento, può essere utile organizzare una riunione con tutte le persone coinvolte. Suggeriamo di assegnare una postazione a ciascun volontario; ciascuno di loro può leggere le istruzioni per la sua postazione e provare le attività…e assicurarsi che tutti i materiali siano presenti.

 Molte postazioni suggeriscono di fare un esempio e testare le attività è il modo migliore per farlo.

Discuti il flusso dell’evento – allestimento, accoglienza, chiusura, pulizia. Assicurati che ognuno capisca che il suo ruolo è di SUPPORTARE, non insegnare. Questo è un evento, non una lezione! Tu e i volontari siete lì per incoraggiare, invitare, dimostrare, chiedere…e facilitare i partecipanti nell’esplorare e parlare delle loro scoperte.

Consigli di acquisto

Ci sono alcune cose non menzionate nella lista:

  • Alcune postazioni necessitano di nastro adesivo per svolgere l’attività; magari vuoi usare del nastro adesivo o bluetack (patafix) per incollare le istruzioni sul muro, come preferisci.
  • Per postazioni che prevedono penne, matite, pennarelli, meglio avere anche un portapenne.
  • Troverai dei suggerimenti per le decorazioni nella pagina dedicata
  • Può essere utile avere un tessuto o fogli colorati per decorare ogni postazione e creare uno spazio specifico.

Facoltativo: Pensa a uno schema di colore per il festival. Se stai aggiungendo delle decorazioni, ti suggeriamo di far combaciare i colori con quelli delle postazioni.