Svolgere l’evento

Prima che i partecipanti arrivino 

Ti suggeriamo di iniziare allestendo tutte le postazioni e i materiali in un posto solo. Poi, sposta i materiali per allestire ogni singola postazione.

Quando arrivano i partecipanti

A seconda della dimensione del tuo gruppo, e se hai intenzione di iniziare a un orario preciso, potrebbe essere utile accogliere il gruppo insieme e fare una piccola introduzione.

Spiega brevemente…modifica il testo adattandolo alle tue esigenze:

“Benvenute/i!!

Siamo qui per giocare e imparare a questo POP-UP Festival sulle emozioni, il benessere e i diritti dei bambini. Questo mese, le Nazioni Unite celebrano il World Children’s Day (la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) per riconoscere il progresso che il mondo sta facendo verso la realizzazione dei diritti universali dei bambini. E, come probabilmente saprete, abbiamo tanto da fare a questo proposito. È per questo che siamo qui… per imparare e condividere questa esperienza insieme.  Come possiamo diventare più consapevoli delle nostre emozioni e usare questa consapevolezza per migliorare il benessere per gli individui e la collettività?

Al Festival, vedrete tante attività. Nelle prossime_____ore, siete liberi di esplorare, giocare, discutere e imparare curiosando tra le diverse postazioni e provando le attività- Vedrete che ciascuna di queste propone degli spunti di discussione. Vorrei presentarvi i nostri meravigliosi volontari che vi aiuteranno con le diverse attività. Siamo tutti qui per giocare e imparare insieme – nessuno di noi è un esperto, siamo tutti qui per apprendere insieme. Ma i volontari hanno il vantaggio di aver già letto le istruzioni attentamente, quindi possono aiutarvi a saltare quella parte e a provare direttamente i giochi.  Alla fine, ci ritroveremo qui. Ora possiamo iniziare!

Puoi mettere della musica di sottofondo e puoi incoraggiare le persone a provare le diverse attività.

 Se hai abbastanza volontari che si sono preparati in anticipo, questi possono stare in piedi o sedersi a ciascuna postazione o ogni due e incoraggiare le persone, dicendo qualcosa tipo: Questa è un’attività divertente dove puoi imparare una nuova parola per un’emozione, vuoi provare?

Scatta delle foto ai partecipanti mentre si divertono con le attività. Puoi trovare delle linee guida sulla condivisione sui social media qui

PRIVACY

Se desideri pubblicare il tuo POP-UP sulla pagina Facebook di Six Seconds Italia https://www.facebook.com/6secondsitalia/ invia foto + breve commento + documentazione relativa alla privacy scannerizzata a Mary Gioffrè [email protected]

Privacy

Ricordiamo che in accordo con le normative vigenti sulla Privacy, per la pubblicazione sulla pagina Facebook di Six Seconds Italia https://www.facebook.com/6secondsitalia/ è fondamentale che le persone che compaiono nello foto abbiano firmato questa liberatoria. 

Ogni facilitatore avrà cura di conservare le liberatorie cartacee – vi faremo sapere in futuro se e quando sarà necessario spedirle a Six Seconds;

 

Per ogni POP-UP che si desidera pubblicare spedire a [email protected]

Foto/video + Commento +  Scansione o foto delle liberatorie delle persone presenti nelle foto/video.

(il facilitatore conserverà le liberatorie cartacee);

 

Perché siano pubblicabili, non scattare foto a minori, o scegliere un’angolazione tale da non renderli in alcun modo riconoscibili.

 Puoi interagire. Unirti ai giochi. Fare domande. Scoprire. Ridere. Ballare. Meravigliarti. Divertiti anche tu! 

 

Mentre i partecipanti si avviano all’uscita, ricorda di dare loro il Take Home Kit (più informazioni qui QUI).

Se vuoi, puoi radunare il gruppo di partecipanti e facilitare una riflessione sull’esperienza:

“In piccoli gruppi, pensate all’esperienza che avete appena vissuto e dite: Una cosa che avete imparato? Come questo ti può aiutare come genitore, studente o persona?

 A seconda della dimensione del gruppo, dopo che le persone hanno discusso in piccoli gruppi, puoi chiedere a qualcuno di condividere le sue riflessioni. 

Se il tempo lo permette, puoi chiedere loro di discutere in piccoli gruppi: “Dopo questa esperienza, qual è la primissima azione che farai per usare le emozioni in modo più consapevole o per aumentare il tuo benessere o per rafforzare i diritti umani?”

 Ancora una volta, in modo facoltativo, puoi chiedere ad alcuni partecipanti di condividere le loro riflessioni con tutto il gruppo.

Ringrazia il gruppo e concludi l’evento. 

Speriamo che i volontari restino per aiutarti a pulire e mettere in ordine dopo l’evento. Fai in modo di lasciare lo spazio ancora più pulito e ordinato di come l’hai trovato. 

Ricordati anche di ringraziare i volontari per il loro impegno e sforzo nell’organizzazione del POP-UP Festival.